testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 girini di dalmatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 10:46:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, sono un grandissimo appassionato di anfibi e sto studiando x diventare batracologo. ieri(lunedì 10 maggio) sono andato su un fiume vicino casa mia, nel maceratese, e ho trovato una ventina di girini di dalmatina, li ho presi con cura e li sto allevando in casa.sono aggià molto grandi, lunghi all'incirca 4 cm, al contrario di quelli di rana verde che riproduco nel mio stagno lunghi poco più di 1 cm, cmq stamattina mi sono accorto che 3 girini di dalmatina sono morti! li ho subito spostati in un acquario, spero che l'ossigeno nn manchi! da mangiare ho dato insalata, zucchine e mela bolliti, va bene? aiuto, nn voglio che muoiano! in più dove li ho presi ci sono molte trote, ho paura che li mageranno!

terror90

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto.
La rana dalmatina, come saprai, è in direttiva Habitat e come per tutti gli anfibi italiani ne è vietata la detenzione (perfino dei girini). Le leggi regionali hanno qualche variazione, ma al più è permessa la detenzione dei soli girini di rospo comune (in Liguria, mi pare).

Insomma, dovresti liberare i superstiti.

Probabilmente gli altri girini sono morti per shock termico, se hai cambiato l'acqua senza aspettare che diventasse a temperatura ambiente, oppure per il cloro, se hai usato acqua di rubinetto senza lasciarla riposare per 24 ore o più.

Se hai un laghetto gli anfibi arriveranno da soli: meglio osservarli lì .

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dario,
pensavo che nelle marche la legge non era ancora arrivata! comunque li libero in giornata, e non penso siano morti per shock termico, li allevo da molto, ho utilizzato l'acqua del fiume dove li ho presi, con una piccola diluizione di acqua potabile...nel mio stagnetto comunque osservo le rane verdi e le italiche da ormai 5 anni, comincio a capire come funziona il loro orologio biologico!un'ultima cosa: nel mio stagno, per la prima volta, a febbraio ho notato un maschio di rospo comune, è probabile che il prossimo anno mi facciano i girini? quest'anno solo rane!XD

terror90

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 13:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che i rospi possono arrivare: perchè no?
Di solito cercano luoghi con una qualche copertura vegetale, tipo alberi o boschi veri e propri, ma li ho visti deporre anche in pieno sole. Cercano comunque acqua perenne, o che almeno si conservi per tutta l'estate. Il guaio è che per fare le uova serve una femmina, e quelle sono relativamente rare...

Una domanda: come fai a dire con certezza che i tuoi girini sono di dalmatina? Somigliano parecchio a quelli di altre specie... o forse da te è l'unica rana rossa? boh

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 13:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho foto, comunque hanno classica coda lunga e muscolosa tipica delle rane, colore a puntini fitti marroncini tendenti al beige, con fondo scuro quasi nero. in più nel fiume dove li ho presi si trovano solo dalmatine! in più posso confrontarli con quelli delle rane verdi che ho nello stagno fatto in casa, e sono nettamente differenti!

terror90

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 13:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Terror!
Benvenuto nel forum! Molto felice della tua aspirazione batracologica! Siamo gente che scarseggia noi!!!

Può darsi che quelli che hai trovato nel torrente siano di Rana italica, e che quelle nel tuo stagno, piuttosto, siano dalmatina.
Questo perché è la Rana italica che più spesso popola torrenti e viceversa la dalmatina utilizza maggiormente stagnetti e pozze temporanee per la deposizione, abitando nel bosco e rendendosi pressoché invisibile durante il resto dell'anno. Poi esistono le eccezioni, ci mancherebbe! E dai, facci vedere un pò di foto!

Vedi, purtroppo i girini bisogna cercare, quando anche vagamente possibile, di lasciarli dove sono, perché legge o non legge, ci sono problemi patologici: trasportandone anche solo in un barattolo che sia stato con il muschio di un altro posto, si possono trasmettere funghi, batteri e quant'altro. Funghi e batteri che possono colpire le rane di un posto e far rimanere "portatrici sane" le rane di un altro posto, magari un posto anche molto vicino in linea d'aria.
Questo non è un rimprovero, perché comprendo le tue buone intenzioni nel fare ciò che hai fatto, ma un appunto e una cosa da tenere presente in futuro.
I girini possono essere morti per il cloro, per i metalli pesanti, per qualche residuo di pesticida non lavato sull'insalata o chi lo sa quali altri motivi.... In ogni caso capirai che adesso reintrodurli dove li hai presi dopo essere stati prima in un barattolo non sterile, poi in un acquario che in passato ha ospitato chissà quale pianta o animale, e dopo aver mangiato alimenti non abituali di cui non sappiamo la provenienza, diventa un pò rischioso...

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, fra poco li libero e li rilascio dove li ho trovati, comunque nello stagno(che è piuttosto piccolo, è prefabbricato) sono sicuro che ci siano le rane verdi, le ho portate io!ce ne sono all'incirca una ventina, con 12 femmine e 7 maschi, catalogati!XD per i girini trovati nel fiume hai ragione, possono essere di italica, in fondo sono molto simili!XD vorrei chiedere una cosa: dove vivo io i laghi sono molto inquinati, ma un anno fà ho trovato sulla riva di un lago una femmina gravida di tritone italiano, è una cosa rara? èera stato molto difficile intravederla nel fondo sporco!comunque posso confermare che il barattolo e l'acquario sono sterili, ci tengo alla pulizia per i girini e so a quali patologie possono andare incontro! per il cibo che gli ho dato è proveniente dal mio campo, senza pesticidi

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e in più vorrei congratularmi con te per il fatto della passione per gli anfibi! hai ragione, siamo una specie rara!XD

terror90

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 16:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

e in più vorrei congratularmi con te per il fatto della passione per gli anfibi! hai ragione, siamo una specie rara!XD

terror90
E vero!Dimenticavo ,benvenuto!

anfibios97

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 16:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille anfibios97! comunque forse ho capito il motivo delle morie: nel fiume ci sono un sacco di gente che fa fuoristrada, forse inquinano l'acqua al tal punto da far soffocare i girini? quando sono tornato nel punto dove li ho trovati, ho visto a pelo dell'acqua una macchia oleosa, così ho deciso di liberarli 30 metri più a monte, dove nn dovrebbero passarci con le jeep!

terror90

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto amico! (sono allergico ai nick)
Come ti hanno detto evita di prelevare anfibi dai loro ambienti naturali, anche se nelle Marche non c'è ancora una legge regionale di tutela della fauna minore (a quanto ne so io) se sei davvero appassionato di anfibi avrai a cuore la loro sopravvivenza!
I girini che hai prelevato dal fiume sono sicuramente di rana italica, sono morti per shock termico e mancanza di ossigeno (un pò come quando provi a mettere una trota di fiume in un secchio, più o meno le esigenze sono quelle).
Per il tritone, come fai ad essere sicuro che sia tritone italico?

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè, era molto simile, mi dispiace ma non ho una foto. ora ve lo descrivo, per quanto mi ricordi!
era lungo all'incirca 5-6cm, colore del dorso marroncino chiaro, quasi sabbia, con una leggera linea che partiva dalla testa alla coda un pò più chiara, quasi giallo. il ventre invece era più chiaro, quasi bianco, con delle piccole e poche macchie marrone-nero e una leggera linea sfumata centrale che tendeva al rosso.
identico a questo: Link" target="_blank">LinkLink
l'unica differenza era che era incinta, ovvero aveva la pancia gonfia e osservandola attentamente per mezz'ora vidi che aggrappava poche uova alla volta alla vegetazione acquatica.

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate per il link, è questo: Link

terror90

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle marche è arrivata la legge!!!!

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 20:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa matti, sei di montefano? anche io!il tritone l'ho visto al lago carradori!

terror90

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 08:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

nelle marche è arrivata la legge!!!!

Hai un link al testo di legge?

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 13:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow...io ci vado spesso ma i tritoni ce ne vedo pochi(2o3 l anno)

se ti va ci andiamo a fare un giro se il tempo migliora

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok matti, se hai anche qualche altro posto andiamo a fare qualche ispezione! cmq sei sicuro della legge? io su internet nn ho trovato niente...se ce l'hai metti il link please!

terror90
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net