|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:02:55
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Orgyia (Clethrogyna) Specie: Orgyia (Clethrogyna) cf. trigotephras
|
Bruco Bellissimo....sconosciuto!?!?
Vi disturbo ancora!....scusatemi se vi stresso per determinare tutto quello che fotografo, ma mi piace sapere cosa fotografo in natura e magari imparare qualcosa! Lo scatto è di sabato, fatto sempre al solito posto, Bosco di Santo Pietro, Caltagirone (CT) ....il soggetto era davvero indisciplinato, ho davvero faticato per almeno 1 ora e mezzo per riuscire a fotografarlo in maniera decente, troppo attivo e dispettoso! alla fine credo di aver portato a casa qualche scatto decente! .... Facendo una ricerca su un sito naturalistico riguardante le farfalle della mia zona, ho supposto che possa appartenere alla famiglia delle LIMANTRIDI! ecco il link da cui mi sono basato per la mia supposizione da inesperto totale : Link Secondo voi può essere una Teia trigotephras ??? o se no di che specie si tratta??
allego due immagini, una di profilo e una di schiena!
Immagine: 159,67 KB
Immagine: 153,95 KB
Grazie mille per l'aiuto che ogni volta mi date!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Modificato da - Holly in Data 27 dicembre 2014 15:59:07
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:20:49
|
Ciao Tony, pur non potendo confermare al 100% io credo che tu abbia centrato la determinazione Orgyia (Clethrogyna) trigotephras Boisduval, [1829]
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:34:11
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Tony, pur non potendo confermare al 100% io credo che tu abbia centrato la determinazione Orgyia (Clethrogyna) trigotephras Boisduval, [1829]
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Claudio....scusami, da ignorante.... mi dici che non mi puoi confermare la determinazione al 100%, ma cmq mi dici che dovrebbe essere corretta la mia supposizione.... ma la chiami Orgyia (Clethrogyna) trigotephras Boisduval, [1829] .... è la stessa cosa di Teia trigotephras Boisduval 1829 ? o sono 2 sottospecie differenti? giusto per capire bene!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 17:10:20
|
Di sicuro che hanno ancora cambiato il genere ma la tua identificazione pur essere vecchia è giuta!!! COMPLIMENTI!!
Link L’école buissonnière |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 17:48:26
|
Complimenti Tony, bruco bellissimo e foto meravigliose. Ciao Gianni |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:42:42
|
| Messaggio originario di archimede24:
Complimenti Tony, bruco bellissimo e foto meravigliose. Ciao Gianni
|
non c'è altro da aggiungere...
ciao gianluigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:26:01
|
Ciao Tony, allora, procediamo con ordine
| Messaggio originario di MrT: ... mi dici che non mi puoi confermare la determinazione al 100%, ma cmq mi dici che dovrebbe essere corretta la mia supposizione... |
Purtroppo non posso darti conferma perchè non ho materiale di confronto su cui basarmi con una certa sicurezza. Da un po' di ricerche e confronti fatti in rete (puoi vedere qui e qui ma anche qui sul forum) la tua ipotesi è decisamente compatibile e quindi anche per me si tratta di Orgyia (Clethrogyna) trigotephras
| Messaggio originario di MrT: ...ma la chiami Orgyia (Clethrogyna) trigotephras Boisduval, [1829] .... è la stessa cosa di Teia trigotephras Boisduval 1829 ? o sono 2 sottospecie differenti? giusto per capire bene!... |
Il genere Teia Walker, 1855 è divenuto sinonimo di Orgyia Ochsenheimer, 1810 e giusto per complicare un po' le cose nel genere Orgyia sono stati inseriti due sottogeneri Clethrogyna e Orgyia (i sottogeneri nella nomenclatura vengono posti tra parentesi). In conclusione la specie in oggetto (sempre che la determinazione sia corretta), appartiene al Genere Orgyia (sottogenere) (Clethrogyna) specie trigotephras
Orgyia (Clethrogyna) trigotephras = Teia trigotephras (non più usato)
La nomenclatura, purtroppo, è in continua evoluzione
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 09:43:31
|
Vi ringrazio tutti per i complimenti! Ma un grazie particolare va a Claudio, che non solo mi aiuta sempre nelle identificazioni, ma mi ha dato una spiegazione davvero esaustiva! Grazie mille per la pazienza e per avermi spiegato tutto .... da un pò salvo tutti questi miei topic in pdf per eventuali altre determinazioni.....questa credo debba andare al primo posto per utilità! Grazie ancora!
Link
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:16:23
|
Sapresti dirmi cosa mangia il bruco perchè ne ho trovato uno su quercia, molto simile.. Grazie mille!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:21:42
|
che foto...! stupendo!