|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:29:27
|
Mi associo alla richiesta con questi 3, fotografati in Gallura a inizio maggio. luigi
Immagine: 36,26 KB
Immagine: 61,63 KB |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:49:38
|
Ciao Marco : è un Dasytes, forse proprio D. aeneiventris. Ti rimando a questa discussione (se non l'hai ancora letta): Link. Quelli fotografati da Luigi appartengono invece al genere Aplocnemus, probabilmente A. cribricollis... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:53:17
|
allora anche il mio è Aplocnemus? Fotografato alle saline di Trapani e Paceco Immagine: 93,11 KB
Gigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:43:47
|
Grazie Andrea, avevo visto la tua discussione, è proprio per quello che ho pensato che avrebbe potuto essere un Dasytes aeneiventris; però su questa famiglia ho trovato pochissima documentazione e la mia foto non è molto dettagliata, quindi mi era rimasto il dubbio.
Ciao
Marco |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:53:13
|
Nemmeno io ho trovato molto sui Dasytidi : tra l'altro sulla loro biologia non si sa tanto. Ciao Gigi : per me si e dovrebbe essere una femmina (il maschio presenta le antenne più grandi e dentate "a sega"). Speriamo però che qualcuno () confermi o smentisca quello che dico....
|
Modificato da - Palaemonetes in data 09 maggio 2010 23:05:11 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 07:57:41
|
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Nemmeno io ho trovato molto sui Dasytidi : tra l'altro sulla loro biologia non si sa tanto. Ciao Gigi : per me si e dovrebbe essere una femmina (il maschio presenta le antenne più grandi e dentate "a sega"). Speriamo però che qualcuno () confermi o smentisca quello che dico....
|
perfetto, grazie, aspettiamo conferme
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |