|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 15:49:25
|
un altra foto che ritrae una tavola verticale che permette al "torrente" di formiche rosse di salire su un pino d'aleppo. Immagine: 184,1 KB
Immagine: 285,82 KB
Queste sono invece le formiche rosse più grandi che stavano nelle vicinanze di quelle più piccole. Sono molto meno numerose e se ne stanno nei dintorni.
Immagine: 182,91 KB Immagine: 153,95 KB |
Modificato da - diplodus in data 09 maggio 2010 15:57:34 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 16:45:00
|
quelle a destra nella prima foto, con l'addome appuntito e più piccole per capirci, sono delle Crematogaster scutellaris. Le altre più grandi delle Camponotus, la butto li C.nylanderi Puoi vedere qui per le Crematogaster e qui per la Camponotus
Gigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:48:17
|
Un altra immagine di Camponotus. Credo siano della stessa comunità delle prime. Ho notato che il tronco del pino d'Aleppo è notevolmente trafficato da queste formiche dall'andamento tranquillo. Ho letto che gli agricoltori le detestano perchè la frutta viene attaccata dalle loro mandibole per cibarsene. Mi pare di capire che queste formiche non hanno dei veri e propri formicai. Immagine: 203,44 KB |
Modificato da - diplodus in data 09 maggio 2010 22:48:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:04:47
|
Molto interessante! Sapevo solo di un comportamento simile da parte delle Camponotus lateralis, che effettivamente somigliano moltissimo alle Crematogaster scutellaris. Anche queste hanno una livrea bicolore, ma non così somigliante. Chissà se qualcuno ha mai studiato a fondo questo comportamento? luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|