|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 16:53:11
|
Mi sa proprio che stia banchettando
Gigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:16:33
|
| Messaggio originario di gigi58:
Mi sa proprio che stia banchettando
Gigi
|
forse sono due maschi che lottano per il dominio sul territorio, poi quello che vince fa pure pranzo insieme Oltre a questo è difficile determinare gli asilidi? |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:15:04
|
ho trovato questo post Link simile al mio. temo non sia un caso così raro. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:28:28
|
Sicuramente, sono 2 maschi. Non so se usino lottare per il territorio o per la femmina. Può darsi che sia una predazione come un'altra. Chi prima attacca, vince.
Bella documentazione!! E poi è divertente quando scopri qualcosa in più guardando la foto al computer. Capita anche a me.
luigi
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:15:00
|
Stamattina mentre pulivo il mio giardino altro avvistamento di asilide. Però ,questa volta, ho scrutato meglio ed eccoti che rivedo l'altro sotto. Vado a prendere i 2 chili e mezzo di tecnologia e sotto lo sguardo perplesso ma rispettoso del mio aiutante ghanese riprendo la coppia di asilidi che ancora stavano la. Il tempo di due scatti, mi sposto per riprenderli di lato che non ci sono più infrattati chissà dove. A questo punto comincio a dubitare del cannibalismo. Possibile che questi con tutto il ben di Dio di succulenti esapodi pensino solo a scannarsi tra di loro?
Data : 11 maggio 2010 Località: Vittoria (provincia di Ragusa), pianura, altitudine 200 m slm
Ciao da Francesco
Immagine: 203,46 KB |
Modificato da - diplodus in data 11 maggio 2010 14:27:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:41:59
|
Questo è un accoppiamento! Si vede dalla posizione, dal fatto che quello sotto sta aggrappato con le sue zampe, e dal congiungimento degli organi sessuali.
I primi, invece, avevano una postura completamente diversa.
Non escluderei che, quando un maschio vede volare qualcosa, gli si fiondi addosso senza distinzione (a volte, mi sono sbattuti addirittura contro la mano mentre facevo un movimento rapido) e decida poi cosa fare di ciò che ha catturato. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:44:14
|
| Messaggio originario di elleelle: (a volte, mi sono sbattuti addirittura contro la mano mentre facevo un movimento rapido) e decida poi cosa fare di ciò che ha catturato.
|
e a te cosa hanno fatto?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:53:22
|
A me non hanno fatto niente; sono rimbalzati via un po' intontiti e basta. Comunque, sulla mano non correvo grossi rischi luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|