|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 23:56:52
|
Caro Montsant, non so ancora decidermi se Odostomella bicincta sia realmente una buona specie, ma alcune differenze con Odostomella doliolum ci sono, e non sono ridotti alle sole diverse righe di colore (diverse in numero e posizione sul giro) ma anche per il fatto che O. bicincta è sistematicamente piu grande e generalmente piu cilindrica. Dei due esemplari da te postati, il primo per me è Odostomella doliolum, di forma piu cilindrica della norma, mentre il secondo è per me Odostomella bicincta. Naturalmente se queste siano solo due morpha della stessa specie è una questione aperta, almeno secondo me. myzar Dimenticavo: complimenti per le bellissime foto |
Modificato da - myzar in data 10 aprile 2006 23:57:40 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 07:00:01
|
Hola Montsant, concordo con Myzar , la seconda foto illustra Odostomella bicincta. Io considero doliolum e bicincta due specie distinte ... bicincta si differenzia per le dimensioni della protoconca , ben più grande di quella di doliolum e per la diversa conformazione delle costole assiali. Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 09:01:24
|
Concordo totalmente con Ermanno, del resto è un argomento su cui abbiamo già ampiamente discusso fra di noi. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:10:54
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomella Specie:Odostomella bicincta e doliolum
|
ciso a tutti ritiro fuori questo vecchio post perché nel corso del meeting di sabaudia ho scoperto che in Odostomella doliolum e Odostomella bicincta sono due specie distinte ho ripescato una foto fatta anni fa su esemplari maltesi trovati nello stesso sedimento
Odostomella spp., Malta -30 m
88,99 KB
mi sembra che le differenze sottolineate da myzar ed ermanno si vedano bene, nonostante la non eccelsa qualità della foto.
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 18:10:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |