testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus ciociaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 00:45:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato oggi 8 maggio nella grotta dei Bambocci, vicino ad Alatri (FR).
Non era molto all'interno ma era già abbastanza oscuro.
Dovrebbe essere Oxychilus draparnaudi.

Immagine:
Oxychilus ciociaro
109,79 KB
Immagine:
Oxychilus ciociaro
170,3 KB
Immagine:
Oxychilus ciociaro
52,72 KB

NO all'autostrada in Maremma!

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli Oxychilus spesso si trovano in grotta, per la specie non è possibile andare oltre senza un esame anatomico...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O. draparnaudi è l'Oxychilus che si trova con frequenza molto maggiore degli altri in questa grotta per questo ho azzardato la specie (la fauna di questa grotta è stata studiata per anni dagli zoologi della Sapienza, sono loro che mi hanno detto la specie)...
Queste chiocciole carnivore (sul pavimento della grotta c'erano diverse ali di farfalla smangiucchiate, mi hanno spiegato che si tratta di falene in svernamento che vengono divorate dagli Oxychilus senza che si sveglino ) mi affascinano tantissimo, mi piacerebbe sapere quante specie ci sono in Italia e che distribuzione hanno

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 22:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh questo cambia le cose, sapresti darmi un riferimento bibliografico di quesi studi?
per quanto riguarda le specie di Oxychilus e la loro distribuzione ti rimando alla checklist illustrata che trovi in rilievo

ciao

ang

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 13:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Così su due piedi non saprei darti un riferimento, si tratta comunque del gruppo di studio composto, fra gli altri, da Cobolli e Rampini, appena li rivedo chiedo informazioni sui lavori pubblicati.
Prima ho fatto una domanda ingenua, ho letto su "Lo stato delle biodiversità in italia" che le specie italiane sono molte e con uno straordinario tasso di endemismo in quanto esistono molte specie endemiche di piccole isole...non me lo sarei mai aspettato...piene di sorprese 'ste lumachine!

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 01:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo alla Sapienza non c'è nessuno specializzato in Malacologia continentale, suppongo che le classificazioni siano state fatte per somiglianza.
Gli Oxychilus sono stati studiati in maniera approfondita solo in Toscana da Giusti e Manganelli e sono state evidenziate molte specie classificabili solo anatomicamente.
Probabilmente anche nel Lazio vi saranno diverse specie essendo improbabile che un'unica specie sia così adattabile da colonizzare ambienti molto diversi dal livello del Mare fino al piano cacuminale, dalla lettiera alla profondita delle grotte, ma in assenza di studi specifici sarà meglio mantenerle nell' omnicomprensivo Oxychilus draparnaudi.
La fauna troglobia è molto ricca di endemismi e cio potrebbe verificarsi anche per gli Oxychilus, ma la scarsità di esemplari rende molto arduo lo studio di queste popolazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net