|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:42:59
|
Liguria è un po' generico Suppongo siamo nell'est, visto che pensi possa essere anche ambrosii. Per le due specie sono descritti 5 tipi di colorazione: il tuo sembra riconducibile al tipo "ambrosii" (che non si riferisce alla specie, ma solo alla colorazione!): recito testualmente:
"tipo "ambrosii": con colore di fondo prevalente e due strie dorsolaterali lungo il tronco, talora discontinue, che possono prolungarsi sulla coda; testa usualmente poco o non macchiata"
Detto questo, non so dirti però se è una S. strinatii tipo "ambrosii" o una S. ambrosii tipo "ambrosii"...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:55:58
|
Aggiugo:
S. strinatii: distribuzione: Francia sud-orientale nel Piemonte meridionale, il Liguria sino a tutta la provincia di Genova che ha la parte nord occidentale della provincia di La Spezia, nella parte settentrionale della provincia di Massa Carrara e almeno in parte delle province di Piacenza e di Parma.
S. ambrosii: estrema porzione centro-occidentale (passo del Bracco) e quella meridionale della provincia di La Spezia alla parte meridionale della provincia di Massa Carrara.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:05:04
|
Grazie :) eravamo tra S.levante (Ge) e Chiavari.
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:46:54
|
Secondo le mie informazioni (aggiornate al 2007), lì dovrebbe vivere solo S. strinatii... Non è detto, comunque, che non ci siano siti ancora da segnalare per l'ambrosii... per ora non se ne conoscono, nella zona.
Dario.
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:50:02
|
Ragazzi, Dario ci da le pappe a tutti!!! Sul fatto del colore/pattern non ci metterei mai la mano sul fuoco, di qualsiasi anfibio si tratti... Non ho mai avuto l'occasione di studiare questi geotritoni, ma ho visto che Speleomantes italicus ha un vastissimo ricettario di livree, anche nello stesso luogo. Posso anche io aggiungere qualcosa: sulle "ultime apuane", a nord al confine con la Liguria, sembra esserci una fascia di ibridazione!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 maggio 2010 : 14:44:45
|
| Messaggio originario di bernardo borri: Posso anche io aggiungere qualcosa: sulle "ultime apuane", a nord al confine con la Liguria, sembra esserci una fascia di ibridazione!
|
Ma quali pappe, qui imparo da voi ogni giorno! La fascia di ibridazione, ad esempio, non la conoscevo!
Per i tipi di colore: i 5 descritti dovrebbero essere riconducibili a semplici variazioni cromatiche anche all'interno della stessa popolazione, ma in alcune località prevale una o l'altra (così leggo sul "Fauna d'Italia).
Dario.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net