|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 18:07:46
|
Ho trovato questo elenco di molluschi terrestri raccolti da Carlo Porro durante un'escursione a Teolo, nell'ambito della "quarta riunione degli scienziati italiani tenuta in Padova", 1842. Caso vuole che domenica scorsa mi sia fermato un'oretta a Villa di Teolo. Era ormai sera, piovviginava e le lumache stavano uscendo alla grande, finche' la pioggia non si e' fatta battente costringendomi alla ritirata. Trovo interessante un confronto fra le specie elencate da Porro e quelle da me osservate, nei limiti del breve tempo a disposizione (per entrambi, pare) e il fatto che io mi sono limitato a seguire la strada, mentre Porro deve aver esplorato un ambiente piu' rupestre. Riporto le specie nell'ordine originale, con alcune note di Porro (in corsivo fra virgolette), e mie.
- Helix pomatia"alcune varieta' trapassavano nella H.ligata" Molto numerosa; non sono rari es. con le fascie non fuse e strette
- Helix cincta non osservata
- Helix(=Ceapaea) nemoralis "varieta' di una sola grandezza ... bianca o dorata, non fasciata o con fascia unica" Pienamente d'accordo.
- H.carthusianella (=Monacha cartusiana) non oss.
- H.ericetorum (pres. Cernuella neglecta) Non osservata
- H.cinctella. Una sola molto bella: marrone con carena bianca
- H.obvoluta abbondante sui muretti
- H.cingulata (=Chilostoma cingulatum) "sulla trachite" Sarebbe interessante verificare, ma ho qualche dubbio,
tanto piu' che c'erano molti Chilostoma illlyricum, che Porro non menziona. E' mai possibile che le abbia confuse?
- H.obscurata (= Oxychilus sp.) non ne ho visto ma ce ne sono senz'altro)
- H.(= Euomphalia) strigella non oss.
- Achatina acicula (=Cecilioides cf. acicula?) non oss. Non cesso di stupirmi della facilita' con cui gli autori
dell'epoca pare trovassero questa specie, praticamente ovunque. Era molto piu' abbondante e diffusa di oggi o sono io che non la so cercare?
- Bulimus decollatus (= Rumina decollata) in gran numero sotto la pioggia battente, prima solo qualche guscio
- Pupa frumentum (Granaria illyrica?) non oss.
- Cyclostoma (=Pomatias) elegans frequenti
- Pomatias maculatum (= Cochlostoma villae?) non oss.
Le specie che non ho visto sono comuni sugli Euganei e non dubito che con una ricerca piu' accurata le avrei trovate. Stupisce solo Chil.cingulatum su trachite, ed anche C.acicula. In compenso ho osservato 3 specie non elencate da Porro:
- Chilostoma illyricum abbondante sui muretti come nel bosco
- Charpentieria itala diversi es. su muretti e su "trachite" Entrambe queste specie erano segnalate sugli Euganei nell'800 e sono facili da trovare. Strano che siano sfuggite a Porro.
- Cornu aspersum numerosissimo lungo i muri di cinta, si riduce rapidamente non appena l'ambiente si fa piu' naturale, sostituito da H.pomatia. Secondo De Betta & Martinati (1855) Gli esemplari del Padovano distinguonsi per le tinte molto cariche delle fascie le quali, anche molto dilatate, vengono frequentemente a congiungersi, risultando in allora quasi tutta la conchiglia di color castano-nerastro sparso di rare macchie giallastre. Esattamente come li ho visti io.
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:16:44
|
| Messaggio originario di fern:
Achatina acicula (=Cecilioides cf. acicula?) non oss. Non cesso di stupirmi della facilita' con cui gli autori dell'epoca pare trovassero questa specie, praticamente ovunque. Era molto piu' abbondante e diffusa di oggi o sono io che non la so cercare?
|
bisogna vedere quando le raccolse porro, essendo una specie ipogea è possibile che sia stato in occasione di una pioggia molto intensa per cui furono forzate ad emergere dal terreno
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|