testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Faunula di Teolo (Colli Euganei), 170 anni dopo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2010 : 18:07:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo elenco di molluschi terrestri raccolti da Carlo Porro durante un'escursione a Teolo, nell'ambito della "quarta riunione degli scienziati italiani tenuta in Padova", 1842.
Caso vuole che domenica scorsa mi sia fermato un'oretta a Villa di Teolo. Era ormai sera, piovviginava e le lumache stavano uscendo alla grande, finche' la pioggia non si e' fatta battente costringendomi alla ritirata. Trovo interessante un confronto fra le specie elencate da Porro e quelle da me osservate, nei limiti del breve tempo a disposizione (per entrambi, pare) e il fatto che io mi sono limitato a seguire la strada, mentre Porro deve aver esplorato un ambiente piu' rupestre. Riporto le specie nell'ordine originale, con alcune note di Porro (in corsivo fra virgolette), e mie.

• Helix pomatia"alcune varieta' trapassavano nella H.ligata" Molto numerosa; non sono rari es. con le fascie non fuse e strette

• Helix cincta non osservata

• Helix(=Ceapaea) nemoralis "varieta' di una sola grandezza ... bianca o dorata, non fasciata o con fascia unica" Pienamente d'accordo.

• H.carthusianella (=Monacha cartusiana) non oss.

• H.ericetorum (pres. Cernuella neglecta) Non osservata

• H.cinctella. Una sola molto bella: marrone con carena bianca

• H.obvoluta abbondante sui muretti

• H.cingulata (=Chilostoma cingulatum) "sulla trachite" Sarebbe interessante verificare, ma ho qualche dubbio,
    tanto piu' che c'erano molti Chilostoma illlyricum, che Porro non menziona. E' mai possibile che le abbia confuse?

• H.obscurata (= Oxychilus sp.) non ne ho visto ma ce ne sono senz'altro)

• H.(= Euomphalia) strigella non oss.

• Achatina acicula (=Cecilioides cf. acicula?) non oss. Non cesso di stupirmi della facilita' con cui gli autori
    dell'epoca pare trovassero questa specie, praticamente ovunque. Era molto piu' abbondante e diffusa di oggi o sono io che non la so cercare?

• Bulimus decollatus (= Rumina decollata) in gran numero sotto la pioggia battente, prima solo qualche guscio

• Pupa frumentum (Granaria illyrica?) non oss.

• Cyclostoma (=Pomatias) elegans frequenti

• Pomatias maculatum (= Cochlostoma villae?) non oss.

Le specie che non ho visto sono comuni sugli Euganei e non dubito che con una ricerca piu' accurata le avrei trovate. Stupisce solo Chil.cingulatum su trachite, ed anche C.acicula. In compenso ho osservato 3 specie non elencate da Porro:
  • Chilostoma illyricum abbondante sui muretti come nel bosco

• Charpentieria itala diversi es. su muretti e su "trachite" Entrambe queste specie erano segnalate sugli Euganei nell'800 e sono facili da trovare. Strano che siano sfuggite a Porro.

• Cornu aspersum numerosissimo lungo i muri di cinta, si riduce rapidamente non appena l'ambiente si fa piu' naturale, sostituito da H.pomatia. Secondo De Betta & Martinati (1855) Gli esemplari del Padovano distinguonsi per le tinte molto cariche delle fascie le quali, anche molto dilatate, vengono frequentemente a congiungersi, risultando in allora quasi tutta la conchiglia di color castano-nerastro sparso di rare macchie giallastre. Esattamente come li ho visti io.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

• Achatina acicula (=Cecilioides cf. acicula?) non oss. Non cesso di stupirmi della facilita' con cui gli autori
    dell'epoca pare trovassero questa specie, praticamente ovunque. Era molto piu' abbondante e diffusa di oggi o sono io che non la so cercare?

• bisogna vedere quando le raccolse porro, essendo una specie ipogea è possibile che sia stato in occasione di una pioggia molto intensa per cui furono forzate ad emergere dal terreno

ciao

ang
    Torna all'inizio della Pagina
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione
     Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
    Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net