Ciao, da qualche giorno ho ultimato un adattatore per utilizzare una normale telecamera al microscopio.. per chiunque fosse curioso ecco il link dell'articolo:
Grazie a tutti, effettivamente l'idea mi è venuta quando smontando un vecchio proiettore ,ho guardato attraverso l'obbiettivo..aveva un indice di campo impressionante..daltronde se proietta l'immagine della diapositiva, perchè non dovrebbe funzionare come oculare di proiezione? pensate che con la videocamera che uso, ormai obsoleta, la vignettatura scompare già a metà estensione dello zoom (5x ca ...10x totale)lasciando il resto a tutto favore dei dettagli dell'immagine. una videocamera moderna HD che magari permette di ottenere anche foto da 5 MP sarebbe L'Olimpo per l'amatore senza necessariamente svenarsi.
Enotria: il mandrino in realtà tiene fino a 75mm Sapiens: lebarrette le compro su ebay gran bretagna: quì in italia si trovno a brescia ma c'è un limite minimo di spesa e le barre sono di un metro: Link
a questo proposito vorrei dire che se ci sono più persone interessate all'acquisto e magari un'anima pia che abita in quei pressi si potrebbe fare un ordine multiplo..io ci sono!!!
Geppe: no non hop addensato il vetrino forse ho rallentato la velocità in fase di elaborazione.
C'è un mio amico...... che non abita tanto distante da brescia. Questa anima pia di un mio amico......dovrebbe comperare e poi spedire agli altri? Non so se questo mio amico è avezzo nelle spedizioni di pacchi, anzi non ho mai spedito pacchi con corrieri, però posso chiedere, a questo mio amico, se può farlo. Non so se il mio amico se la sentirà.
Quanto pesa una barretta da un metro?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
Ciao, aasolutamente no! intendevo dire che se qualcuno del forum fosse interessato allora si potrebbe risparmiare sulle spedizioni..lascia stare l'amico tuo!! non so quanto pesa una barra da un metro ma certo leggera non è!! saluti Art
Ciao, da qualche giorno ho ultimato un adattatore per utilizzare una normale telecamera al microscopio.. per chiunque fosse curioso ecco il link dell'articolo:
Ciao Andrea, ci sono due possibilità per fare questo tipo di ripresa: 1 ripresa ad intervalli 2 utilizzo di un programma di editing video
in un primo momento avevo pensato di eseguire la ripresa as intervalli ma l'idea di dovere lasciare accesa sia la camera (benchè progettata anche per questo) che il microscopio per ore, non mi piaceva affatto.. ho optato per la seconda ... una volta ripreso per mezzora circa il leucocita, ho riversato il nastro su Pinnacle studio il quale tra le funzioni ha anche quella di accelerare o rallentare le immagini..il limite del programma è che non si può accelerare più di 5x...però dopo aver esportato il video a 5x l'ho caricato nuovamente e l'ho riaccelerato di altri 5x..per cui 25x (con tanto di pernacchia sbeffeggiante a Pinnacle) e si può andare avanti così fino a ridurre 2 ore in 10 secondi..
il primometodo ha degli innegabili vantaggi come ad esempio ottenere alla fine un filmato già bello e accelerato senza impiegare chissà quanto nastro..però come dicevo bisogna lasciare accesi per molto tempo entrambi gli strumenti e questo a me non piace..
il secondo metodo, ha uno svantaggio e cioè la durata limitata della cassetta, che è un'ora, il fatto di dover avere un programma dedicato, caricare e ricaricare il video per accelerarlo..ma a me questo piace!! farò altri video con questo sistema fammi sapere cosa pensi e se hai domande , tu come gli altri, io sono a disposizione!!! salutoni art
Green, veramente straordinario e, credo, unico. La prima domanda che sorge spontanea è la seguente: come hai fatto a mantenere in vita i leucociti? Microscopio in scatola termica? La seconda riguarda gli eritrociti: alcuni sembrano svanire nel nulla, volatilizzarsi, perché?
Grazie.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!