Autore |
Discussione |
|
antoniocroce
Utente Junior
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
22 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:27:42
|
Bella iniziativa! Purtroppo sono lontano. Aspettiamo il resoconto dell'evento! |
|
|
Inti
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:55:37
|
Mi piacerebbe venire ma ho la caviglia fratturata.
Riccardo |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:03:01
|
a me interesserebbe, purtroppo il 15 sarò in viaggio tra il Piemonte e Roma, se però programmate altre uscite fatelo sapere e chissà... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:55:54
|
Purtroppo ho paura che non posso venire!!! Ma mi sarebbe piaciuto assai.... Siete sicuri che il 15 maggio siano già usciti tutti?
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 10:14:53
|
Bella iniziativa! Un po' lontanino per un piombinese... Comunque aggiornateci sui risultati. Penso siano interessanti per tutti noi.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 14:35:47
|
Secondo me comunque il 15 maggio, ribadisco, non li trovate tutti gli esemplari presenti sul posto, ma ci sta che mi sbagli perché il casertano non lo conosco affatto ed è più a sud rispetto ai posti che ho visitato io, quindi può anche darsi che vada bene. Per andare sul sicuro io comunque il censimento lo farei dopo una ulteriore settimanuccia.... Fotografate le pance e non tagliate falangi, mi raccomando (c'è chi lo fa!), che non ce n'è bisogno.... Il toe clipping è una pratica brutale che per l'ululone non è giustificata, poiché la pancia è una vera e propria carta di identità.
Buon lavoro!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:18:11
|
| Messaggio originario di bernardo borri: Fotografate le pance e non tagliate falangi, mi raccomando (c'è chi lo fa!), che non ce n'è bisogno.... Il toe clipping è una pratica brutale che per l'ululone non è giustificata, poiché la pancia è una vera e propria carta di identità.
|
sono d'accordo che è opportuno evitare il toe clipping per riconoscere gli animali, però bisogna anche dire che ad es. nel caso di ricerche di scheletocronologia è inevitabile usare le falangi... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 23:46:10
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Secondo me comunque il 15 maggio, ribadisco, non li trovate tutti gli esemplari presenti sul posto, ma ci sta che mi sbagli perché il casertano non lo conosco affatto ed è più a sud rispetto ai posti che ho visitato io
|
A proposito: qual è l'ambito di temperatura entro cui si possono vedere gli ululoni? E le stagioni? C'è differenza in tal senso tra variegata e pachypus?
Grazie Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:35:51
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| Messaggio originario di bernardo borri: Fotografate le pance e non tagliate falangi, mi raccomando (c'è chi lo fa!), che non ce n'è bisogno.... Il toe clipping è una pratica brutale che per l'ululone non è giustificata, poiché la pancia è una vera e propria carta di identità.
|
sono d'accordo che è opportuno evitare il toe clipping per riconoscere gli animali, però bisogna anche dire che ad es. nel caso di ricerche di scheletocronologia è inevitabile usare le falangi...
|
Certo, certo Stefano, io mi riferivo ai censimenti.
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:42:55
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di bernardo borri:
Secondo me comunque il 15 maggio, ribadisco, non li trovate tutti gli esemplari presenti sul posto, ma ci sta che mi sbagli perché il casertano non lo conosco affatto ed è più a sud rispetto ai posti che ho visitato io
|
A proposito: qual è l'ambito di temperatura entro cui si possono vedere gli ululoni? E le stagioni? C'è differenza in tal senso tra variegata e pachypus?
Grazie Barbaxx
|
Senti, da parte mia io direi che gli ululoni compaiono quando si stabilizza la temperatura intorno ai 20 gradi e oltre. Ma mi baso sulle mie osservazioni e ci sono alcuni esemplari temerari che comunque si avventurano allo scoperto anche con temperature vicino allo zero! Per Bombina variegata non saprei dirti, ma comunque penso che sia una cosa analoga.
Bernardo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:52:40
|
| Messaggio originario di bernardo borri: Certo, certo Stefano, io mi riferivo ai censimenti.
|
anche nei censimenti di animali non facilmente riconoscibili come gli ululoni, il toe clipping andrebbe comunque limitato ad una sola falange, che può essere riutilizzata appunto per scheletocronologia oppure genetica. Ovviamente tagliando una sola falange non hai il riconoscimento individuale, ma fai "solo" cattura/ricattura e l'alternativa è attribuire un numero ad ogni dito e quindi tagliarne... troppi per poter dare ad ogni animale un codice individuale |
Modificato da - Stefano Doglio in data 10 maggio 2010 19:53:21 |
|
|
antoniocroce
Utente Junior
Città: Teano
Prov.: Caserta
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 17:37:12
|
Dato il tempaccio delle ultime settimane abbiamo deciso di rinviare il censimento di due settimane...sperando in condizioni migliori.
Chi vuole partecipare è ben accetto! Antonio |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:54:59
|
Quindi sarebbe in data 30/31....? Vedo se mi riesco ad organizzare...
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|