|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:27:47
|
Non mi sembra Gentiana verna L., invece potrebbe essere Gentiana brachyphylla Vill. subsp. favratii (Rittener) Tutin ( = Gentiana orbicularis Schur.), che ha fusti ramificati provvisti di numerosi getti sterili. Comunque di queste genziane va sempre fotografato il calice.
Ciao Umberto |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:50:04
|
accidenti, la prossima volta mi ricorderò di fotografare il calice! allego anche queste altre due immagini..non so se possono aiutare. nella seconda si intravede un po' il calice di una genziana che spunta da un cuscinetto di ... (?) grazie mille Immagine: 131,16 KB Immagine: 99,31 KB |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:57:36
|
Nelle ultime due immagini si vede una pianta con caule relativamente sviluppato e foglie in rosetta basale, quindi con il tipico aspetto di Gentiana verna L. Il calice non si vede benissimo ma sembra abbastanza alato. Se la prima foto si riferisce ad altri esemplari di uno stesso gruppo di piante, direi che è Gentiana verna L. subsp. verna. A dimostrazione che da una sola fotografia è difficile trarre conclusioni...
Ciao Umberto |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2010 : 17:12:26
|
se non ricordo male le ho fotografate tutte più o meno nello stesso punto, non ho pensato che potessero essere specie differenti! comunque ho imparato che la prossima volta dovrò dedicare più fotografie al calice! se non chiedo troppo, mentre ci siamo, posso chiedere anche un aiuto sull'identità del pulvino rosa? grazie, Ale | Messaggio originario di UFO74:
Nelle ultime due immagini si vede una pianta con caule relativamente sviluppato e foglie in rosetta basale, quindi con il tipico aspetto di Gentiana verna L. Il calice non si vede benissimo ma sembra abbastanza alato. Se la prima foto si riferisce ad altri esemplari di uno stesso gruppo di piante, direi che è Gentiana verna L. subsp. verna. A dimostrazione che da una sola fotografia è difficile trarre conclusioni...
Ciao Umberto
|
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2010 : 17:21:31
|
Potrebbero anche essere la stessa specie, le due foto postate dopo mostrano esemplari di Gentiana verna L. La prima foto è invece più difficile da interpretare...
Ciao Umberto |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:12:59
|
per il pulvino con i fiori rosa direi Silene acaulis