|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:32:45
|
Ciao! A me sembra una bella Neotinea (Orchis) tridentata! Personalmente non vedo nulla della N.lactea.....quantomeno avrebbe dovuto avere il casco almeno un pò verde all'esterno. Personalmente non ho mai visto gli ibridi della N.lactea......sinceramente non so neanche se esistano!! Ho sentito parlare di lactea x ustulata ed anche di lactea x tridentata, mi sembra su un testo delle orchidee di Creta o giù di lì......ma secondo me è tutto da verificare! Ovviamente mi posso anche sbagliare.
Forbix
Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:14:42
|
Ciao quoto Forbix mi sembra una bella Neotinea tridentata Ciao
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:47:36
|
le sfumature di verde che si vedono all'interno mi avevano fatto pensare più ad una lactea. ricercando in rete ho trovato questa immaggine ed in effetti sembrerebbe come dici tu Forbix dovrebbe avere il casco in parte verde Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 08:26:36
|
Mah!! Anche il link che hai proposto, mostra una pianta che a mio avviso ha tutto di N.lactea e nulla di N.tridentata. Non c'è da fidarsi molto di alcuni siti, infatti, se osservi la pianta che viene immediatamente prima del presunto ibrido, viene definita come "tridentata" quando, secondo me e' una "lactea".......ribadisco, secondo me!! Come ti ripeto, non ho mai visto un ibrido di lactea e molte volte mi sono chiesto il perché. Qui sull'isola dove vivo e scorrazzo, questa specie fiorisce in popolazioni anche piuttosto numerose, godendo di una notevole variabilità tra i propri individui e non immagini neanche quante volte, tra questa diversità, ho cercato tracce di altre specie più o meno affini, ma mai e dico mai sono riuscito a trovare niente di simile. A mio modesto avviso tutto ciò e' da imputare al fatto che N.lactea e' entità piuttosto precoce ed il suo periodo di antesi, almeno qui, si accavalla solo per un brevissimo lasso di tempo con quello di altre specie affini. Avevo notato questo fenomeno anche prima che la lactea venisse compresa sotto il genere Neotinea e fin da subito avevo pensato che questa specie avesse una sorta di "barriera" genetica nei confronti delle altre specie con le quali viveva (per un certo periodo) a stretto contatto. Ovviamente pero' le mie erano solo " considerazioni sul campo", ma ora, mi convinco sempre di più che erano giuste. Per concludere, quindi, rispondendo alla domanda che hai formulato nel titolo del post, che "si" l'ibridazione N.lactea x N.tridentata e' certamente possibile ma: 1) difficilmente verificabile per l'estrema vicinanza morfologica delle due specie; 2) "naturalmente" (in natura), piuttosto difficile, visto il diverso periodo di fioritura; ........questo e' il mio pensiero e le mie ipotesi. Sarebbe interessante conoscere anche il pensiero degli altri! Ciao!!
Forbix
Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 09:54:45
|
Per quanto riguarda le considerazioni sul possibile ibrido (lacteaXcommutata) condivido quello che ha scritto Forbix. La foto postata, a mio parere, è una classica "commutata o tridentata" siciliana! Conosco un'area delle Madonie dove sono presenti, con numeri e densità elevatissime, e con fioriture contemporanee (in questo periodo), diverse specie di "Orchis", preferisco la vecchia nomenclatura, fra le quali "commutata", "italica", brancifortii", anthropophora". Negli anni passati abbiamo cercato con GiAnSa eventuali ibridi, l'unico trovato è quello italicaXanthropophora. Non abbiamo mai trovato un ibrido della "commutata" in Sicilia.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:12:39
|
Signori vi ringrazio dei vostri interventi molto molto dettagliati e approfondi, mi è arrivato stamattina un libro sulle orchidee di cui non faccio il nome per motivi pubblicitari, ma devo dire che i vostri interventi sono stati di gran lunga più appaganti della lettura di questo libro. saluti Ciro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net