testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Neotinea tridentata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:54:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neotinea Specie:Neotinea tridentata
ho ripescato una foto di una settimana fa che mi aveva lasciato parecchio in dubbio, a prima vista sembrerebbe una tridentata (commutata per la Sicilia) ma guardandola meglio ha molto pure della lactea chiedo un vostro parere.
nelle vicinanze sia tridentate che lactee questultime in via di sfiorimento.

zona di Troina(EN) 1000m slm

Immagine:
Neotinea tridentata
193,05 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 09:28:42

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
A me sembra una bella Neotinea (Orchis) tridentata!
Personalmente non vedo nulla della N.lactea.....quantomeno avrebbe dovuto avere il casco almeno un pò verde all'esterno.
Personalmente non ho mai visto gli ibridi della N.lactea......sinceramente non so neanche se esistano!!
Ho sentito parlare di lactea x ustulata ed anche di lactea x tridentata, mi sembra su un testo delle orchidee di Creta o giù di lì......ma secondo me è tutto da verificare!
Ovviamente mi posso anche sbagliare.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
quoto Forbix mi sembra una bella Neotinea tridentata
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le sfumature di verde che si vedono all'interno mi avevano fatto pensare più ad una lactea.
ricercando in rete ho trovato questa immaggine ed in effetti sembrerebbe come dici tu Forbix dovrebbe avere il casco in parte verde
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2010 : 08:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah!! Anche il link che hai proposto, mostra una pianta che a mio avviso ha tutto di N.lactea e nulla di N.tridentata. Non c'è da fidarsi molto di alcuni siti, infatti, se osservi la pianta che viene immediatamente prima del presunto ibrido, viene definita come "tridentata" quando, secondo me e' una "lactea".......ribadisco, secondo me!!
Come ti ripeto, non ho mai visto un ibrido di lactea e molte volte mi sono chiesto il perché. Qui sull'isola dove vivo e scorrazzo, questa specie fiorisce in popolazioni anche piuttosto numerose, godendo di una notevole variabilità tra i propri individui e non immagini neanche quante volte, tra questa diversità, ho cercato tracce di altre specie più o meno affini, ma mai e dico mai sono riuscito a trovare niente di simile.
A mio modesto avviso tutto ciò e' da imputare al fatto che N.lactea e' entità piuttosto precoce ed il suo periodo di antesi, almeno qui, si accavalla solo per un brevissimo lasso di tempo con quello di altre specie affini.
Avevo notato questo fenomeno anche prima che la lactea venisse compresa sotto il genere Neotinea e fin da subito avevo pensato che questa specie avesse una sorta di "barriera" genetica nei confronti delle altre specie con le quali viveva (per un certo periodo) a stretto contatto.
Ovviamente pero' le mie erano solo " considerazioni sul campo", ma ora, mi convinco sempre di più che erano giuste.
Per concludere, quindi, rispondendo alla domanda che hai formulato nel titolo del post, che "si" l'ibridazione N.lactea x N.tridentata e' certamente possibile ma:
1) difficilmente verificabile per l'estrema vicinanza morfologica delle due specie;
2) "naturalmente" (in natura), piuttosto difficile, visto il diverso periodo di fioritura;
........questo e' il mio pensiero e le mie ipotesi.
Sarebbe interessante conoscere anche il pensiero degli altri!
Ciao!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2010 : 09:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le considerazioni sul possibile ibrido (lacteaXcommutata) condivido quello che ha scritto Forbix.
La foto postata, a mio parere, è una classica "commutata o tridentata" siciliana!
Conosco un'area delle Madonie dove sono presenti, con numeri e densità elevatissime, e con fioriture contemporanee (in questo periodo), diverse specie di "Orchis", preferisco la vecchia nomenclatura, fra le quali "commutata", "italica", brancifortii", anthropophora". Negli anni passati abbiamo cercato con GiAnSa eventuali ibridi, l'unico trovato è quello italicaXanthropophora. Non abbiamo mai trovato un ibrido della "commutata" in Sicilia.


Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori vi ringrazio dei vostri interventi molto molto dettagliati e approfondi, mi è arrivato stamattina un libro sulle orchidee di cui non faccio il nome per motivi pubblicitari, ma devo dire che i vostri interventi sono stati di gran lunga più appaganti della lettura di questo libro.
saluti
Ciro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net