testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentierie [da confermare] scalvine vive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:13:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio passavo su per la Val di Scalve, in provincia di Bergamo, diretto verso Borno, in territorio Camuno; in un attimo di pausa concesso dalla pioggia battente, mi sono fermato a bordo strada per fotografare una splendida fioritura di Primule in un prato contenuto da un muretto e, quando stavo per andarmene, ho posato distrattamente gli occhi sul muretto...
Quanta vita in un metro e mezzo di pietre!!
E, tra gli altri Gasteropodi, ecco balzarmi all'occhio loro: delle Charpentierie!!

14 in un sol colpo
...le vedete tutte?

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce n'erano dappertutto, quasi da ogni anfratto sbucava la punta di una conchiglia delle loro, per cui sono rimasto lì un bel po', incuriosito, a osservarle e ho fatto qualche fotografia che ci tengo a condividere, anche se come sempre la qualità è quello che è (ormai mi sono rassegnato al fatto che è difettoso il fotografo e non lo strumento, pazienza )

zoom su queste tre

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 04 maggio 2010 22:16:23
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma come faranno a portarsi dietro 'sta conchigliona?!

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sottosopra

Come sapete non ne so molto, per non dire nulla, per cui se ho preso un granchio bacchettatemi pure senza pietà...ho azzardato Charpentieria perchè le conchiglie mi sembrano uguali a quelle di cui avevo chiesto l'identificazione un mesetto fa, inoltre la zona delle foto è poco distante da quella dove avevo trovato e raccolto le conchiglie di cui sopra.
Comunque delle conferme/smentite sono sempre le benvenute

ciao a tutti

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 04 maggio 2010 22:21:23

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 12:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si e' lei: Charpentieria itala albopustulata. La foto piu' chiara e' la terza in cui si vede bene la lunella. Per quanto riguarda la "sottospecie" (leggi razza geografica) la decisione si basa soprattutto sulla localita' di rinvenimento, ma anche sulla forma angolosa della lunella e la "plica principale" che sembra breve. Ciao,

fern

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 14:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

...le vedete tutte?

io ne vedo 14
sulla sottospecie al solito non mi pronuncio, come fatto notare da fern la lunella è angolosa, similmente a quanto si osserva in Siciliaria paestana

ciao

ang

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 22:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie per la conferma

Gabri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net