|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ivanilterribile1992
Utente Junior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:33:34
|
Beh, il bruco lo trovi sull'ortica (Urtica dioica); la farfalla, personalmente, l'ho incontrata in quasi tutte le parti sia andato, a Roma, in Abruzzo, in Trentino, sulla costa laziale... e penso sia presente anche dalle tue parti, in posti con la pianta nutrice.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
|
|
ivanilterribile1992
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:46:13
|
ma in quale stagione si trova più frequentemente? |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 23:22:26
|
L'Aglais io passa l'inverno allo stato adulto, come molte altre Nimphalidi, quindi la farfalla può essere trovata a fine inverno/inizio primavera (Marzo in genere), quando cominciano le prime giornate di sole. il bruco (larva) lo puoi trovare più o meno adesso (Maggio), mentre l'adulto (farfalla) riappare da Giugno. Questo naturalmente è molto generici e varia da zona a zona, in funzione anche dell'andamento metereologico, ma a grandi linee è così. Ciao
Gilberto Bonoli |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 10:19:48 |
|
|
ivanilterribile1992
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:57:37
|