|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2006 : 20:50:18
|
Caro Giuseppe sicuramente è una Chauvetia. Quale non lo so proprio. Sotto a chi tocca.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2006 : 20:56:25
|
Ciao Giuseppe, ma la protoconca è integra??? certo che è un bel rebus ... al primo momento avevo pensato ad una forma di Muricopsis cristatus, per la presenza sui primi giri di due cordoni spirali ma la conformazione del peristoma, il canale sifonale appena accennato e quello stranoallontanamento dei cordoni spirali dalla linea di sutura superiore mi hanno fatto cambiar idea subito. Ho provato a dare un'occhiata in alcuni libri su faune "esotiche" ed avevo trovato una certa somiglianza con le specie del genere Drupella .. ad esempio prova a dare un'occhiata a Drupella concatenata .. cerca immagini con Google. Però se la protococa è integra .. più che di un Muricidae sembrerebbe di un Buccinidae , però lì al momento ancora più buio .... eppure mi ricorda qualcosa ... ho già controllato il Settepassi ma è meglio che me lo vada a ricontrollare .... Probabilmente trovata!!!!!! il secondo Settepassi ce l'hai, vero??? ... controlla Ocinebrina interfossa Monterosato a pag. XIII .sembra proprio lei , o molto vicina ... poi in che genere metterla è un'altra storia.
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:14:09
|
La somiglianza c'è, però credo che siano cose diverse. L'interfossa potrebbe essere un Coralliophilidae, mentre questo qui illustrato secondo me è un Buccinidae, probabilmente una forma di Cantharus pictus o qualcosa di simile. La protoconca è sicuramente rotta. Comunque è qualcosa di molto interessante. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:48:35
|
Già, è vero si avvicina ad alcune forme allungate di Pollia scabra ... e dalle foto, Ocinebrina interfossa sembra presentare cordoni embricati.
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 21:04:10
|
Ciao,
Qualcuno può postare delle immagini di varietà di Pollia scabra?
A presto
Giuseppe |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2006 : 22:01:16
|
Beh! io le ho viste nell'atlante illustrato.
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:00:10
|
Si Ermanno, negl'Atlante n.4, nelle tavole n. 324 e 325 sono illustrati 4 esemplari, di cui uno è la varietà fusca.
Sarei interessato a vedere forme più allungate e o comunque differenti da quelle riportate.
A presto
Giuseppe |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:07:55
|
Ricorda molto Pollia scabra o pictus ... in una delle mille varietà!
Posso postare appena ho tempo qualche esemplare simile che ho in raccolta da Siracusa e Sicilia in genere
Ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |