|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:17:26
|
Propenderei per Sphaeroceridae ma con un punto interrogativo per l'arista spessa e chiara, mi risultava un'arista più lunga sottile e scura,
Saluti
Pietro |
|
|
Raffone
Utente Junior
Città: Venezia
Regione: Italy
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 13:32:22
|
Stilpon graminum (Fallen, 1815) fam. Hybotidae. La seconda nervatura costale si incurva bruscamente sulla costale (gen Stilpon). Bella foto. Proviene dai prati umidi. Ciao Gianni |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:41:43
|
Sempre di fretta dico: Oscinella sp. (vedi Oscinella maura), Chloropidae ....occhio nero?.
Andrea |
|
|
Raffone
Utente Junior
Città: Venezia
Regione: Italy
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:47:59
|
Forse hai ragione Andrea. Questa volta devo rimangiarmi quello che ho detto. Tutta colpa della fretta. Gianni |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:52:06
|
| Forse hai ragione Andrea. Questa volta devo rimangiarmi quello che ho detto. Tutta colpa della fretta. |
...ti ringrazio Gianni, ma ancora il "verdetto finale" non è stato emanato...per cui siamo ancora sull'incerto andante! Il mio occhio ancora non è salvo! Aspettiamo...
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 03 maggio 2010 15:52:46 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:33:32
|
L'arista bianca é una caratteristica del genere Oscinella, un Chloropidae quindi! Bravo Andrea, come sei arrivato a proporre anche la specie? Su Diptera.ifo non vanno oltre il genere.
Pietro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:19:10
|
| Bravo Andrea, come sei arrivato a proporre anche la specie? Su Diptera.ifo non vanno oltre il genere. |
Grazie! Ci sono arrivato proprio grazie a Diptera.info. Io ho proposto Oscinella sp. e tra parentesi ho messo la specie, perchè su Diptera.info ho trovato un esemplare simile che, nella discussione annessa, era taxato come possibile Oscinella maura , qui: Link
Andrea |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:50:34
|
Grazie a tutti ! siete bravissimi, considerando la qualità delle mie foto.. |
|
|