|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:06:11
|
Credo che in Italia ci sia solo la sottospecie asper (tra l'altro non so quante altre ce ne siano???)
Comunque è un maschietto (lo riconosci per le antenne moooolto più lunghe che nella femmina) e non ho idea del perchè mordesse la corteccia?!
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:36:18
|
Grazie mille Giacomo, non sapevo che i due sessi si differenziassero per la lunghezza delle antenne ; probabilmente non sapremo mai perchè si sia messo a mordere la corteccia in quel modo, pensa che dopo qualche minuto aveva scavato un bel buchetto. Forse era solo indispettito per via del fatto che l'ho spostato dal muro dove l'ho trovato... Comunque per me è sufficiente averlo classificato nella mia personale galleria
Ciao
Marco |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:47:58
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Credo che in Italia ci sia solo la sottospecie asper (tra l'altro non so quante altre ce ne siano???)
[...]
Ciao
Giacomo
|
In teoria dovrebbe esistere anche il Morimus asper funereus...
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:04:28
|
in effetti, molti autori considerano il funereus sottospecie dell'asper... personalmente, ammetto di non aver ancora visto esemplari con caratteristiche intermedie fra i due, esemplari che se realmente si tratta di due sottospecie, ci devono essere da qualche parte; ricordo che in grecia ci sono tutti e due, ho trovato dei normalissimi asper ad es. nel peloponneso e a cefalonia, e dei funereus perfettamente caratterizzati in macedonia ai confini con la tracia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pierpaolorapuzzi
Utente Junior
Città: Prepotto
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:23:55
|
Ciao Maurizio, gli esemplari di transizione ci sono e sono quelli che sono stati considerati come Morimus ganglbaueri Reitter, 1894 e che si trovano in tutte le zone di contatto tra le due razzxe (Friuli, Istria, Albania). Dal Catalogo questa è la situazione di Morimus:
genus Morimus Brullé, 1832: 258 type species Lamia lugubris Fabricius, 1792 (= Cerambyx asper Sulzer, 1776) Morinus Brullé, 1832: 258 [original incorrect spelling] asper asper Sulzer, 1776: 44 (Cerambyx) E: AL CR FR GR IT SP SZ YU ganglbaueri Reitter, 1894b: 44 lugubris Fabricius, 1792b: 283 (Lamia) asper funereus Mulsant, 1862: 279 E: AL AU BH BU CR CZ GR HU IT MC MD RO SK SL UK YU asper verecundus Faldermann, 1836: 396 (Lamia) E: AB AR GG ST UK A: IN TM TR ficitor Bogatchev, 1949: 183 assamensis Breuning, 1936: 285 A: XIZ ORR lethalis J. Thomson, 1857: 182 A: SCH SHG YUN ORR morimoides A. White, 1858a: 266 (Leprodera) quadrimaculatus Pic, 1925a: 17 (Trachystola) trinotatus Pic, 1925a: 17 (Trachystola) whitei Lacordaire, 1869: 298 orientalis Reitter, 1894b: 43 E: BU TR A: TR
In grassetto le specie e le sottospecie, in carattere normale i sinonimi.
Ciao Pierpaolo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:36:09
|
ciao pierpaolo, grazie
quindi anche in grecia deve esserci una fascia di transizione fra le due razze... giusto per curiosità , dove si trova di preciso ?
sempre che, ovviamente, popolazioni come quelle di asper asper del peloponneso e di cefalonia non siano introdotte e acclimatate, e si trovino quindi lì al di fuori di ogni logica biogeografica
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pierpaolorapuzzi
Utente Junior
Città: Prepotto
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:37:56
|
Al momento non conosco forme di transizione della Grecia anche perchè funereus (e qui chiedo se qualcuno conosce dei dati diversi) si trova solo nella parte orientale mentre asper in quella occidentale del paese ed in Morea senza punti di contatto tra le due popolazioni. Pierpaolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net