testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Morimus asper
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:02:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gola di Frasassi (AN), 01/05/2010

Ho trovato questo Cerambycidae sopra un muretto, l'ho quindi trasportato sul tronco di un albero; dopo qualche minuto ha cominciato ad azzannare la corteccia: voleva deporre le uova?
In galleria ho visto che c'è il Morimus asper e il Morimus asper asper: che differenza c'è tra i due? Il mio qual'è?
Scusate per l'interrogatorio...

Ciao

Marco

Morimus asper
211,84 KB

Morimus asper
284,15 KB

Morimus asper
111,49 KB

Morimus asper
141,19 KB

Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2016 08:29:56

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che in Italia ci sia solo la sottospecie asper (tra l'altro non so quante altre ce ne siano???)

Comunque è un maschietto (lo riconosci per le antenne moooolto più lunghe che nella femmina) e non ho idea del perchè mordesse la corteccia?!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giacomo, non sapevo che i due sessi si differenziassero per la lunghezza delle antenne ; probabilmente non sapremo mai perchè si sia messo a mordere la corteccia in quel modo, pensa che dopo qualche minuto aveva scavato un bel buchetto. Forse era solo indispettito per via del fatto che l'ho spostato dal muro dove l'ho trovato... Comunque per me è sufficiente averlo classificato nella mia personale galleria

Ciao

Marco

kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Credo che in Italia ci sia solo la sottospecie asper (tra l'altro non so quante altre ce ne siano???)

[...]

Ciao

Giacomo

In teoria dovrebbe esistere anche il Morimus asper funereus...

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti, molti autori considerano il funereus sottospecie dell'asper... personalmente, ammetto di non aver ancora visto esemplari con caratteristiche intermedie fra i due, esemplari che se realmente si tratta di due sottospecie, ci devono essere da qualche parte; ricordo che in grecia ci sono tutti e due, ho trovato dei normalissimi asper ad es. nel peloponneso e a cefalonia, e dei funereus perfettamente caratterizzati in macedonia ai confini con la tracia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

pierpaolorapuzzi
Utente Junior

Città: Prepotto
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

66 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
gli esemplari di transizione ci sono e sono quelli che sono stati considerati come Morimus ganglbaueri Reitter, 1894 e che si trovano in tutte le zone di contatto tra le due razzxe (Friuli, Istria, Albania).
Dal Catalogo questa è la situazione di Morimus:

genus Morimus Brullé, 1832: 258 type species Lamia lugubris Fabricius, 1792 (= Cerambyx asper Sulzer, 1776)
Morinus Brullé, 1832: 258 [original incorrect spelling]
asper asper Sulzer, 1776: 44 (Cerambyx) E: AL CR FR GR IT SP SZ YU
ganglbaueri Reitter, 1894b: 44
lugubris Fabricius, 1792b: 283 (Lamia)
asper funereus Mulsant, 1862: 279 E: AL AU BH BU CR CZ GR HU IT MC MD RO SK SL UK YU
asper verecundus Faldermann, 1836: 396 (Lamia) E: AB AR GG ST UK A: IN TM TR
ficitor Bogatchev, 1949: 183
assamensis Breuning, 1936: 285 A: XIZ ORR
lethalis J. Thomson, 1857: 182 A: SCH SHG YUN ORR
morimoides A. White, 1858a: 266 (Leprodera)
quadrimaculatus Pic, 1925a: 17 (Trachystola)
trinotatus Pic, 1925a: 17 (Trachystola)
whitei Lacordaire, 1869: 298
orientalis Reitter, 1894b: 43 E: BU TR A: TR

In grassetto le specie e le sottospecie, in carattere normale i sinonimi.

Ciao
Pierpaolo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierpaolo, grazie

quindi anche in grecia deve esserci una fascia di transizione fra le due razze...
giusto per curiosità , dove si trova di preciso ?

sempre che, ovviamente, popolazioni come quelle di asper asper del peloponneso e di cefalonia non siano introdotte e acclimatate, e si trovino quindi lì al di fuori di ogni logica biogeografica

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

pierpaolorapuzzi
Utente Junior

Città: Prepotto
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

66 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento non conosco forme di transizione della Grecia anche perchè funereus (e qui chiedo se qualcuno conosce dei dati diversi) si trova solo nella parte orientale mentre asper in quella occidentale del paese ed in Morea senza punti di contatto tra le due popolazioni.
Pierpaolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net