testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Epitonium commune, Gyroscala lamellosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 00:25:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Epitoniidae Genere: Epitonium Specie:Epitonium commune
ciao a tutti
Non avendo molti testi per fare una classificazione aggionata vi posto questi tre esemplari visto che ho dovuto mettere mano ai miei diciasette metri di espositori perche devo fare una mostra a fine maggio Desidererei che fosse il più aggiornata possibile.
Grazie Pierlu.


Epitonium commune
Epitonium commune, Gyroscala lamellosa
49,24 KB


Gyroscala lamellosa
Epitonium commune, Gyroscala lamellosa
26,72 KB

Bithynia tentaculata
Epitonium commune, Gyroscala lamellosa
19,92 KB

Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 13:00:45

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 01:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ordine dall'alto al basso:

Epitonium commune (Lamarck, 1822)

Gyroscala lamellosa (Lamarck, 1822)

? Bithynia tentaculata (Linnè, 1758) ... qualche dubbio per il fatto di non conoscerne le dimensioni ... comunque sembra proprio lei ... specie dulcicola.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 08:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno sei grande
posto qual'cosa anche in biologia marina guarda un po
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 12:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici mi scuso di non aver incluso le dimensioni ma avevo rilevato le foto dall’archivio, rimedio adesso e vi chiedo perchè la foto postata prima di Epitonium nella variante viola classificata da Ermanno come:
Epitonium commune (Lamarck, 1822) dimostra differenze cosi rilevanti nelle dimensioni, a tal proposito col computer le ho portate alla stessa altezza del Epitonium commune (Lamarck, 1822) che posto insieme rispettando le proporzioni di entrambe e devo dire che la differenza e notevole cosa mi dite?
Le foto sono state fatte con lo scanner.
Epitonium commune variante viola (Lamarck, 1822) mm34x13
Gyroscala lamellosa (Lamarck, 1822) mm 32x13,5
Bithynia tentaculata (Linnè, 1758) mm 9,5x0,6
Epitonium commune (Lamarck, 1822) mm44x13.4


Immagine:
Epitonium commune, Gyroscala lamellosa
42,02 KB






Modificato da - pierlu in data 09 aprile 2006 13:10:06
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 15:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, non vedo nessuna differenza rilevante tra i due esemplari viola e marrone, a mio avviso si tratta semplicemente di variabilità intraspecifica. Piuttosto dove hai rinvenuto l'esemplare viola? In grotta?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 17:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino
Le differenze che ho notato sono:
1° che la varietà viola a tre giri in meno
2° che la varieta viola essendo piu piccola di un cm ha quasi la stessa larghezza per Questo che ho chiesto de chiarimenti.
per quanto riguarda dove le ho rinvenute sono tutte spiaggiate.
ciao pielu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 17:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto mi sembra che la varietà viola abbia l'apice rotto e che i giri di differenza siano solo 2 (ma questo lo puoi verificare meglio tu), comunque sullo stesso atlante trovo foto di esemplari anche a 12 giri, quindi per questo ho pensato che il numero di giri sia abbastanza variabile nella specie, così come do per certo che anche il rapporto altezza/larghezza sia soggetto a notevole variabilità. L'esemplare viola da quanto capisco, purtroppo, è figlio unico di madre vedova, il che non consente di azzardare nulla. Se ne trovi altri vedi se il numero di giri è sempre ridotto e magari vedi di capire da dove proviene. Il fatto di essere viola potrebbe derivare o da un alimento particolare (una specie precisa di anemone) o da un ambiente particolare. Certo, se ne trovassi altri identici e se riuscissi a verificare magari una particolare associazione con un determinato alimento/ambiente allora il discorso andrebbe completamente riaffrontato perchè potresti trovarti di fronte ad una speciazione, ma credo che per ora tu lo debba considerare solamente una bella morpha di E. commune. Hai provato a dare uno sguardo a tutti gli Epitonium commune che hai trovato spiaggiati ed hai visto se la loro morfologia è costante? Magari guardando con più attenzione tutti quelli marroni trovi qualche esemplare di morfologia simile a quello viola. Facci sapere
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi risulta gli esemplari con sfumature viola sono esclusivamente morti, ovvero da vivi hanno la classica colorazione bruna ma dopo morti, forse in particolari tanatocenosi, acquisiscono quella particolare colorazione.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net