|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 19:10:39
|
Controllando le foto, ho scoperto questo scambio tra 2 formiche di taglia diverse
Immagine: 102,92 KB
Siccome di formiche non mi intendo per niente, volevo chiedervi se si tratta di due esemplari della stessa specie (con "compiti" diversi) e come è da interpretare questo "incontro" che mi ha incuriosita. Grazie per il vostro aiuto! Ciao Franziska
Foto di ieri nei pressi della pineta San Vitale (Ravenna) |
Modificato da - Mammut in data 02 maggio 2010 19:11:59 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:37:38
|
Sono due operaie della stessa specie (credo Camponotus aethiops, non sono del tutto sicuro) e, ovviamente, della stessa colonia (cioè, sono sorelle; se non fossero della stessa colonia avrebbero fra loro un comportamento ostile...). L'operaia grande, con le mandibole aperte, sta rigurgitando del liquido (probabilmente melata raccolta dagli afidi) all'operaia piccola, con le mandibole chiuse (la posizione dlle mandibole nell'operaia che rigurgita e in quella che riceve è caratteristica). Ciao! Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:48:58
|
belle foto, bravo
Gigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:42:01
|
Grazie a Maurizio per le esaurienti spiegazioni e a gigi 58 per il gentile commento! Franziska |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:20:26
|
Aggiungo il mio piccolo contributo con delle Camponotus aethiops sarde. Sembra che gli afidi siano della stessa specie. luigi
Immagine: 74,43 KB
Immagine: 70,24 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:14:14
|
Divertente la similitudine delle scene osservate Grazie per le belle foto e a questo punto la conferma della specie Ciao Franziska
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|