|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 22:18:24
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura (Cerura) Specie: Cerura (Cerura) vinula
|
Salve ragazzi/e fotografie allo stereo microscopio a 20x, con il lato lungo dell'immagine di circa 7,5 mm; le uova, alcune delle quali evidentemente non fecondate:
Immagine: 206,49 KB
26 aprile 2010:
Immagine: 203,35 KB
Immagine: 277,52 KB
30 aprile 2010, un pò meno ingrandite:
Immagine: 240,18 KB
Immagine: 203,24 KB
Immagine: 250,34 KB
alla prossima e grazie Gisus
|
Modificato da - Andromeda in Data 02 gennaio 2015 20:24:53
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 22:52:56
|
HO trovato questa foto ,è quello che diventerà il bruchetto ? Immagine: 151,07 KB Ciao |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 09:56:28
|
Ciao Vale proprio lei, con la sua pelliccia di ermellino va che domenica se fa bello si va in Val Pogallo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:55:16
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 18:56:12
|
molto belle le foto!... nel caso servissero ,ho ancora uno stock di bestiole che stanno defoliando i pioppeti della zona ..prima che le liberi...
ciao gianluigi |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:43:27
|
Grazie ancora Gis... ho già il mio da fare per mantenere queste intanto aggiornamento ad oggi, 4 maggio; il bruco in immagine è lungo, "code" comprese, circa 18 mm:
Immagine: 277,13 KB
Immagine: 274,65 KB
continua |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2010 : 22:58:54
|
Di nuovo saluti a tutti/e foto di oggi, 21 maggio, con le larve di maggiori dimensioni lunghe la bellezza di 65 mm:
Immagine: 211,44 KB
Immagine: 265,17 KB
Immagine: 294,47 KB
E similmente a quanto avviene nella Saturnia del Pero le larve prossime all'imbozzolamento assumono un colore marrone per la presenza della seta liquida, evidentemente del medesimo colore, nelle sacche sottocutanee:
Immagine: 281,64 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 23:22:27
|
Complimenti per il reportage e la qualità delle foto!
Toglietemi una curiosità: nella Galleria la trovo taxata sia tra i Noctuidae (questa) che tra i Notodontidae. Dov'è la collocazione giusta?
Un'altra curiosità: io avevo in mente un'altra farfalla associata a quel nome: una grossa farfalla con le ali superiori grigie e quelle inferiori rosse con una striscia nera, che non ho trovato nella galleria.
Qualcuno mi sa chiarire la questione e dirmi come si chiama l'altra?
luigi
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2010 : 08:34:11
|
Ciao Luigi la famiglia di Cerura vinula è sicuramente quella dei Notodontidi, che però, senza essere un sistematico, mi pare avere una certa vicinanza con quella dei Nottuidi; la farfalla che descrivi mi fa venire in mente i grossi Nottuidi del genere Catocala, (C. nupta, C. elocata...) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net