Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:50:30
|
L'ideale sarebbe uno scatolone di quelli in cui si imballano lavatrici e lavastoviglie. Pratichi una finestra che coprirai con una rete (vanno benissimo le tendine) e accudisci la tua amica aprendo lo scatolone sul lato opposto (o superiore). L'animale ha comunque bisogno di luce.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:22:53
|
Non avrai problemi di alcuna natura con quella Gazzina. Quì da me sono animali non molto ben visti,e spesso anche i preposti non intervengono per i piccoli caduti dai nidi. Due anni fà ne ho cresciuta una,raccolta sotto ad un pino e portata il giorno dopo ad una persona che credevo di fiducia.. Eccovi la risposta:- mi hai portato una Gazza? Perchè non l'hai lasciata lì,ce ne son anche troppe, e poi i genitori la seguono anche al suolo.
La dovevo secondo costui riportare lì,ai piedi di un pino, di fronte ad una rotonda per autobus davanti ad una scuola... Chiaramente non cito l'associazione di cui quest'individuo fà parte; veniamo a noi,io l'ho cresciuta bella e sana con i soli lombrichi di terra,poi appena è stata in grado di volare ha integrato da sola i pasti,i consigli avuti senza dubbio sono veritieri,ma considera che la gazza è davvero rustica e robusta,non ha bisogno di molto,anzi. Si affezionerà a te, ma anche questo non sò quanto sia negativo,unica cosa è capire come reagiranno i vicini,vedi tu, la mia era divenuta un'amica,sempre vicino alla mia spalla, poi... l'amore ha fatto il resto, progressivamente ha abbandonato il frequentarmi e anche se ogni tanto torna sul balcone a dar noia al cane,preferisce il suo nido che è sulla sommità di un pino esattamente di fronte a casa mia. Animale affettuoso e intelligente, a tratti perfino sorprendente, credo che quest'esperienza ti rimarrà sempre!
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 12 maggio 2010 11:26:27 |
|
|
gabri
Utente Junior
Città: fermo
Regione: Marche
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:45:53
|
Grazie per i consigli. Ho fatto un po di foto di... una gita in campagna Immagine: 277,24 KB |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:46:45
|
HO FAME!!! Immagine: 246,06 KB |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:50:32
|
Sta crescendo proprio bene. Per fortuna senza problemi di zambe che non reggono come ho letto che è successo a tante persone che come me hanno raccolto un nidiaceo. Sono proprio contenta Immagine: 200,21 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:18:11
|
E' stupenda, complimenti per la bella esperienza!!! |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 13:35:19
|
| Messaggio originario di Fabio F:
E' stupenda, complimenti per la bella esperienza!!!
|
Grazie Fabio, faccio del mio meglio. |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:37:13
|
bravo la stai allevando benissimo...io ne avevo raccolta una ferita dai cacciatorima nn ha superato neanke la notte |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:57:53
|
| Messaggio originario di matti lorenzi:
bravo la stai allevando benissimo...io ne avevo raccolta una ferita dai cacciatorima nn ha superato neanke la notte
|
Poverina. Ma perchè nel 2010 l'uomo deve ancora cacciare???? p.s. sono una lei |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:14:09
|
forse non erano cacciatori, ma qualcuno a cui arrecava disturbo(spesso sparano direttamente nei nidi)magari vicino un allevamento predava i pulcini
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
gabri
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:00:52
|
Che tristezza, non la posso più far uscire a fare escursioni in giardino. Mi hanno detto che è troppo piccola. Volerà e non potrò riprenderla. Ancora non mangia da sola quindi non posso rischiare. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:21:37
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
forse non erano cacciatori, ma qualcuno a cui arrecava disturbo(spesso sparano direttamente nei nidi)magari vicino un allevamento predava i pulcini
|
Dici? Intanto se non ricordo male dopo il fenomeno aviaria tutti gli allevamenti anche quelli a conduzione familiare dovrebbero essere muniti di rete anti uccelli, proprio per evitare il contaggio e di consequenza anche la predazione; i pulcini, per via delle dimensioni, non dovrebbero essere una preda tipica e quindi l'eventuale predazione dovrebbe costituire un fenomeno eccezionale e sporadico. Anche ammettendo la predazione ciò non autorizza nessuno ad utilizzare il fucile. Sul fatto che non si tratti di cacciatori ho i miei grandi dubbi, di sicuro autorizzati a detenere armi da caccia e poi mi ricordo che fino a non poco tempo fa la gazza ma anche altri uccelli erano inseriti di diritto tra le specie cacciabili quando non considerati nocivi. Non c'è altro da dire, una bella etica
Gigi |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:40:21
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di milvus milvus:
|
Dici? Intanto se non ricordo male dopo il fenomeno aviaria tutti gli allevamenti anche quelli a conduzione familiare dovrebbero essere muniti di rete anti uccelli, proprio per evitare il contaggio e di consequenza anche la predazione; i pulcini, per via delle dimensioni, non dovrebbero essere una preda tipica e quindi l'eventuale predazione dovrebbe costituire un fenomeno eccezionale e sporadico. Anche ammettendo la predazione ciò non autorizza nessuno ad utilizzare il fucile. Sul fatto che non si tratti di cacciatori ho i miei grandi dubbi, di sicuro autorizzati a detenere armi da caccia e poi mi ricordo che fino a non poco tempo fa la gazza ma anche altri uccelli erano inseriti di diritto tra le specie cacciabili quando non considerati nocivi. Non c'è altro da dire, una bella etica
Gigi
|
non volvo dire, che quando disturbano l' allevamento, sia giusto ucciderle, ma solo che non erano per forza cacciatori(in quanto non erano a caccia) hanno dei fucili, ma non per questo sono cacciatori (un mio amico ha un fucile, e lo usa solo per il tiro al piattello) io ho vistogazze predare in maniera sistematica i pulcini di galline, allevate in cortile.
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Vanessa80
Utente Junior
Città: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:12:08
|
Ciao a tutti, oggi tornando a casa da lavoro ho trovato in mezzo alla strada una gazza, inizialmente non avevo capito che era un cucciolo, quando sono passata era rimasta immobile in mezzo alla carreggiata perciò ho accostato la macchina e sono andata a vedere se era ferita, dopo qualche incertezza ho deciso di prenderla su, (in zona girano molti gatti).
Arrivata a casa ho notato che ha un "ditino" rotto
Ho provato con un spiedino di legno a imboccarle un pezzettino di carne macinata...ma non mangia, al momento non avendo una siringa ho provato a darle da bere tociando la carna nell'acqua e strusciandola nel becco (non mi apre il becco) Cosa faccio ora?
Vanessa80 |
|
|
Vanessa80
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:45:18
|
Sono riuscita a imboccarla ma poco, quanti grammi di pappa gli devo dare?
Vanessa80 |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:52:53
|
Nutrilo fin quando ha fame, fin quando pigola bene bene. Se mentre mangia scuote le ali e fa uno strano verso vuol dire che sta benone. Piuttosto che uno spiedino è meglio se utilizzi delle pinze lunghe, non da sopracciglia. Per darle da bere se no puoi usare un contagocce, oppure ti bagni il dito e fai scivolare delle gocce sul becco. Buona fortuna!
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Gianni Lorici
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena
189 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:30:39
|
Sennò ci sono i centri di recupero fauna selvatica... |
|
|
Vanessa80
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:54:04
|
Nessun consiglio sul primo dito rotto (quello posteriore)
Vanessa80 |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:40:41
|
Per il dito non so, io non farei niente. Comunque come sta?
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Vanessa80
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 14:20:31
|
Sta bene, ora mangia ma non riesce a stare in equilibro sul trespolo, come farò a liberarlo se non riesce a stare sui rami degli alberi??? Uffi, ma non può essere curata?
Vanessa80 |
|
|
Discussione |
|