testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 trovato piccolo di gazza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ideale sarebbe uno scatolone di quelli in cui si imballano lavatrici e lavastoviglie. Pratichi una finestra che coprirai con una rete (vanno benissimo le tendine) e accudisci la tua amica aprendo lo scatolone sul lato opposto (o superiore). L'animale ha comunque bisogno di luce.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrai problemi di alcuna natura con quella Gazzina.
Quì da me sono animali non molto ben visti,e spesso anche i preposti non intervengono per i piccoli caduti dai nidi.
Due anni fà ne ho cresciuta una,raccolta sotto ad un pino e portata il giorno dopo ad una persona che credevo di fiducia..
Eccovi la risposta:- mi hai portato una Gazza? Perchè non l'hai lasciata lì,ce ne son anche troppe, e poi i genitori la seguono anche al suolo.

La dovevo secondo costui riportare lì,ai piedi di un pino, di fronte ad una rotonda per autobus davanti ad una scuola...
Chiaramente non cito l'associazione di cui quest'individuo fà parte;
veniamo a noi,io l'ho cresciuta bella e sana con i soli lombrichi di terra,poi appena è stata in grado di volare ha integrato da sola i pasti,i consigli avuti senza dubbio sono veritieri,ma considera che la gazza è davvero rustica e robusta,non ha bisogno di molto,anzi.
Si affezionerà a te, ma anche questo non sò quanto sia negativo,unica cosa è capire come reagiranno i vicini,vedi tu, la mia era divenuta un'amica,sempre vicino alla mia spalla, poi... l'amore ha fatto il resto, progressivamente ha abbandonato il frequentarmi e anche se ogni tanto torna sul balcone a dar noia al cane,preferisce il suo nido che è sulla sommità di un pino esattamente di fronte a casa mia.
Animale affettuoso e intelligente, a tratti perfino sorprendente, credo che quest'esperienza ti rimarrà sempre!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
trovato piccolo di gazza

Modificato da - Frustone in data 12 maggio 2010 11:26:27

gabri
Utente Junior

Città: fermo

Regione: Marche

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli.
Ho fatto un po di foto di... una gita in campagna
Immagine:
trovato piccolo di gazza
277,24 KB

gabri
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HO FAME!!!
Immagine:
trovato piccolo di gazza
246,06 KB

gabri
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta crescendo proprio bene. Per fortuna senza problemi di zambe che non reggono come ho letto che è successo a tante persone che come me hanno raccolto un nidiaceo. Sono proprio contenta
Immagine:
trovato piccolo di gazza
200,21 KB

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stupenda, complimenti per la bella esperienza!!!

gabri
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 13:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

E' stupenda, complimenti per la bella esperienza!!!

Grazie Fabio, faccio del mio meglio.

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo la stai allevando benissimo...io ne avevo raccolta una ferita dai cacciatorima nn ha superato neanke la notte

gabri
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

bravo la stai allevando benissimo...io ne avevo raccolta una ferita dai cacciatorima nn ha superato neanke la notte

Poverina. Ma perchè nel 2010 l'uomo deve ancora cacciare????
p.s. sono una lei

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non erano cacciatori, ma qualcuno a cui arrecava disturbo(spesso sparano direttamente nei nidi)magari vicino un allevamento predava i pulcini

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

gabri
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza, non la posso più far uscire a fare escursioni in giardino. Mi hanno detto che è troppo piccola. Volerà e non potrò riprenderla. Ancora non mangia da sola quindi non posso rischiare.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

forse non erano cacciatori, ma qualcuno a cui arrecava disturbo(spesso sparano direttamente nei nidi)magari vicino un allevamento predava i pulcini

Dici? Intanto se non ricordo male dopo il fenomeno aviaria tutti gli allevamenti anche quelli a conduzione familiare dovrebbero essere muniti di rete anti uccelli, proprio per evitare il contaggio e di consequenza anche la predazione; i pulcini, per via delle dimensioni, non dovrebbero essere una preda tipica e quindi l'eventuale predazione dovrebbe costituire un fenomeno eccezionale e sporadico. Anche ammettendo la predazione ciò non autorizza nessuno ad utilizzare il fucile. Sul fatto che non si tratti di cacciatori ho i miei grandi dubbi, di sicuro autorizzati a detenere armi da caccia e poi mi ricordo che fino a non poco tempo fa la gazza ma anche altri uccelli erano inseriti di diritto tra le specie cacciabili quando non considerati nocivi.
Non c'è altro da dire, una bella etica

Gigi

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di milvus milvus:

Dici? Intanto se non ricordo male dopo il fenomeno aviaria tutti gli allevamenti anche quelli a conduzione familiare dovrebbero essere muniti di rete anti uccelli, proprio per evitare il contaggio e di consequenza anche la predazione; i pulcini, per via delle dimensioni, non dovrebbero essere una preda tipica e quindi l'eventuale predazione dovrebbe costituire un fenomeno eccezionale e sporadico. Anche ammettendo la predazione ciò non autorizza nessuno ad utilizzare il fucile. Sul fatto che non si tratti di cacciatori ho i miei grandi dubbi, di sicuro autorizzati a detenere armi da caccia e poi mi ricordo che fino a non poco tempo fa la gazza ma anche altri uccelli erano inseriti di diritto tra le specie cacciabili quando non considerati nocivi.
Non c'è altro da dire, una bella etica

Gigi

non volvo dire, che quando disturbano l' allevamento, sia giusto ucciderle, ma solo che non erano per forza cacciatori(in quanto non erano a caccia) hanno dei fucili, ma non per questo sono cacciatori (un mio amico ha un fucile, e lo usa solo per il tiro al piattello) io ho vistogazze predare in maniera sistematica i pulcini di galline, allevate in cortile.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Vanessa80
Utente Junior

Città: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, oggi tornando a casa da lavoro ho trovato in mezzo alla strada una gazza, inizialmente non avevo capito che era un cucciolo, quando sono passata era rimasta immobile in mezzo alla carreggiata perciò ho accostato la macchina e sono andata a vedere se era ferita, dopo qualche incertezza ho deciso di prenderla su, (in zona girano molti gatti).

Arrivata a casa ho notato che ha un "ditino" rotto

Ho provato con un spiedino di legno a imboccarle un pezzettino di carne macinata...ma non mangia, al momento non avendo una siringa ho provato a darle da bere tociando la carna nell'acqua e strusciandola nel becco (non mi apre il becco)
Cosa faccio ora?

Vanessa80

Vanessa80
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscita a imboccarla ma poco, quanti grammi di pappa gli devo dare?

Vanessa80

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nutrilo fin quando ha fame, fin quando pigola bene bene. Se mentre mangia scuote le ali e fa uno strano verso vuol dire che sta benone.
Piuttosto che uno spiedino è meglio se utilizzi delle pinze lunghe, non da sopracciglia.
Per darle da bere se no puoi usare un contagocce, oppure ti bagni il dito e fai scivolare delle gocce sul becco.
Buona fortuna!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena

189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sennò ci sono i centri di recupero fauna selvatica...

Vanessa80
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun consiglio sul primo dito rotto (quello posteriore)

Vanessa80

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il dito non so, io non farei niente.
Comunque come sta?

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Vanessa80
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 14:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta bene, ora mangia ma non riesce a stare in equilibro sul trespolo, come farò a liberarlo se non riesce a stare sui rami degli alberi???
Uffi, ma non può essere curata?

Vanessa80
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net