|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ladolcevita78
Utente nuovo
Città: palermo
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 02:16:11
|
Non vedo quasi nulla dalle foto, quindi provo a indovinare: Cymbalaria muralis. Naturalmente avrò sbagliato (mi succede spesso ): prova a cercarla in tassonomia del forum o su Internet e vedi se ci assomiglia . Però fiorisce a giugno: se l'hai fotografata adesso non è lei... Più la guardo e più mi pare d'aver detto una castroneria .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ladolcevita78
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2010 : 02:19:57
|
Si è stata fotografata da poco, ma io abito a Palermo, qui il clima è diverso rispetto a qualche altra regione. è possibile, devo guardare qualche altra foto, grazie per il consiglio. |
|
|
ladolcevita78
Utente nuovo
Inserito il - 30 aprile 2010 : 02:23:05
|
SEI UN GRANDE GRAZIE è PROPRIO LEI!!!!! |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 04:18:57
|
Anche secondo me Cymbalaria muralis, ambiente, portamento e foglie lasciano intendere questo. Certo avere avuto le foto dei fiori... sarebbe stata un'altra cosa
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Carlafed
Utente Junior
Città: Genova
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 09:01:18
|
Qui in Ligurai la cimbalaria muralis è già fiorita da almeno 15 giorni, come ogni anno. Le foglie corrispondono e la descrizione dei fiori pure (meglio una foto però ...) Mi pare sia della della stessa famiglia della bocca di leone (scruphulariaceae).
Saluti a tutti Carla |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 10:03:26
|
Ma pensa... per una volta che ci azzecco, non ne ero convinto! Il manualetto che ho usato è stato scritto in Germania: i periodi di fioritura sono diversi! Corrispondono abbastanza alle mie zone, ma liguria o Sicilia hanno un altro clima.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:14:14
|
Cymbalaria muralis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|