testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:24:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un quiz stile Gigi58.
Di chi sono questi occhi?

luigi

Immagine:
Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
76,43 KB

Modificato da - uloin in Data 01 maggio 2010 21:33:55

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphiximorpha ?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente, avevo fatto un'altra ipotesi, ma non so bene neanch'io cosa sia.
La tua a che famiglia appartiene?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceriana sp. (Syrphidae) ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphiximorpha Specie:Sphiximorpha subsessilis


Credo di si, ma non mi sembra la Ceriana vespiformis, a meno che non ci sia un forte dimorfismo sessuale. Quelle nella Galleria hanno antenne e colore del petiolo diversi.
Questa è anche piuttosto grossa: almeno 12mm.
Fotografata a Roma oggi 29-4-2010, sul tronco di un pioppo, vicino ad una fuoriuscita di linfa.
luigi

Immagine:
Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
103,96 KB

Modificato da - uloin in data 01 maggio 2010 21:28:57
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Veramente, avevo fatto un'altra ipotesi, ma non so bene neanch'io cosa sia.
La tua a che famiglia appartiene?
luigi


Ho qualche dubbio, su Ceriana, guarda il mio quiz la base delle antenne mi sembra molto più lunga e noto anche delle differenze nel corpo.
anche il mio è un Syrphidae, per altro molto simile, più tardi posto un link in cui si vede forse meglio il particolare delle antenne


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il link guarda la base delle antenne anche entrando nelle sezioni 1 e 2 per confrontare le foto dei due generi (per altro molto simili). Fammi sapere il tuo parere e confidiamo nell'intervento di Pietro

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 09:12:19
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 09:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho capito.
Non conoscevo la Sphiximorpha e non sapevo che era simile alla Ceriana.
Quindi, la tua ipotesi sarebbe un affinamento della mia e di quella di Maurizio ....e, se confermata, sarebbe una specie nuova per il forum!
Aspettiamo i big.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 10:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ora ho capito.
Non conoscevo la Sphiximorpha e non sapevo che era simile alla Ceriana.
Quindi, la tua ipotesi sarebbe un affinamento della mia e di quella di Maurizio ....e, se confermata, sarebbe una specie nuova per il forum!
Aspettiamo i big.
luigi


Nel frattempo ho unito le foto dei due insetti per confrontarli meglio, sono sicuramente due specie diverse e per me la Ceriana è quella fotografata da me, ma la certezza non ce l'ho


Gigi
Immagine:
Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
104,07 KB

Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 10:56:10
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a rafforzare la mia tesi credo che la tua sia proprio Sphiximorpha subsessilis

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 13:15:21
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono al 100% non solo due specie diverse ma anche due generi diversi

Traduco un po' alla grossolana le differenze da questa pagina

Ceriana: Arista situato all'apice del terzo antennomero. Antenne poste su un apofisi anteriore molto lungo.

Sphiximorpha: L'arista si trova all'apice delle antenne. Antenne direttamente sulla fronte. Addome più o meno arcuato, con i bordi laterali orlati.

Quindi Ceriana sp.quella di Gigi e Sphiximorpha sp. quella di Luigi




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
premesso che di ditteri non capisco praticamente nulla , è probabile che abbia ragione gigi

cmq gigi, in attesa di pietro , non dare per scontato che siano due specie: ovviamente è possibilissimo che lo siano, però dalla disposizione degli occhi, direi che quello di luigi è un maschio, e il tuo una femmina, e tieni conto che a volte il dimorfismo sessuale fa veramente scherzi strani

p.s. oggi sono a casa, ammaccato , e fino a lunedì non avrò modo di consultare le collezioni

p.p.s. oops

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esemplari appartenenti entrambi allo stesso genere, ma di sesso diverso: Ceriana sp. (confrontare con Ceriana conopsoides).
Riporto le foto esplicative di Gigi per spiegare meglio:l'eseplare alla sinistra è la femmina, l'altro sulla destra il maschio. Devo appurare se entrambi sono addirittura della stessa specie.


Immagine:
Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
104,13 KB


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riferimenti:
Link

Link

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 30 aprile 2010 14:45:03
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi
premesso che di ditteri non capisco praticamente nulla , è probabile che abbia ragione gigi

cmq gigi, in attesa di pietro , non dare per scontato che siano due specie: ovviamente è possibilissimo che lo siano, però dalla disposizione degli occhi, direi che quello di luigi è un maschio, e il tuo una femmina, e tieni conto che a volte il dimorfismo sessuale fa veramente scherzi strani

p.s. oggi sono a casa, ammaccato , e fino a lunedì non avrò modo di consultare le collezioni )


p.p.s. oops

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



Sul fatto che siamo in presenza di un maschio e di una femmina concordo e che ci possa stare anche un dimorfismo sessuale. Tuttavia le differenze riscontrabili sul sito francese relativo alle teste e un giro su diptera.info mi fanno continuare a ritenere giusta la mia tesi (da buon siciliano caparbio sono ) Mi arrendo solo dopo l'intervento di Pietro
Pietroooooooooooooooooo........

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 15:00:36
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anch'io sono convinto che i due esemplari fotografati appartengano a due generi diversi



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphiximorpha Specie:Sphiximorpha subsessilis
Certo, però, che l'insetto fotografato nel sito linkato da Gigi è identico a quello che ho fotografato io.
Per me, a guardare le foto, è una Sphximorpha. A meno che non ci sia qualche problema di riclassificazione e sinonimia(come tra me e Gigi, appunto...)
luigi

P.S. ad ogni buon conto, posto un'altra foto con inquadratura leggermente diversa, più simile a quella della foto citata da Gigi.

Immagine:
Quiz occhi Sphiximorpha subsessilis ♂ (Syrphidae)
146,67 KB

Modificato da - uloin in data 01 maggio 2010 21:30:02
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:


Anch'io sono convinto che i due esemplari fotografati appartengano a due generi diversi



Claudio Labriola
Buona Vita!!!


Io sto con te, o meglio tu stai con me

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphiximorpha sp.

Esatto, ragione hai/avete!

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 30 aprile 2010 15:19:50
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfruttando il silenzio assenso di Pietro opto per la mia soluzione
e quindi festeggio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la latitanza, siete stati bravissimi, conosco di persona solo la Cerania vespiformis e sono andato a vedere le mie foto, i maschi e le femmine si distinguono bene per gli occhi a contatto o separati ma le antenne hanno la stessa morfologia.

Ecco cosa dicono le chiavi di M.C.D.Speight & J.-P.Sarthou dove i due generi vengono trattati nella stessa sessione per la loro somiglianza.

1. Tubercule antennaire plus large que long et beaucoup plus court que le segment antennaire 1 (scutellum noir postérieurement, métasternum poilu)
.................................Sphiximorpha subsessilis (Illiger in Rossi)
- Tubercule antennaire extrêmement développé, allongé en forme de tige, plus long que le segment antennaire ..............................2

2. Scutellum noir postérieurement et jaune antérieurement ; métasternum poilu ; mâle avec segment antennaire 3 aussi long que le 1 ; femelle avec de longs poils blancs sur le sternite abdominal 3........Ceriana conopsoides (L.)
- Scutellum entièrement jaune sur le disque ; métasternum glabre ; mâle avec segment antennaire 3 nettement plus court que le 1 ; femelle avec de courts poils noirs sur le sternite abdominal 3 .........C. vespiformis (Latreille)


Nessun dubbio quindi!

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net