testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lotta fra Podarcis waglerianus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2006 : 15:23:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis waglerianus
Stamattina mi è capitato di assistere ad una breve lotta (!?) fra due Podarcis, credo P. waglerianus.
Purtroppo tutto è avvenuto sotto i miei occhi in pochi istanti e fra l'altro in un punto dove la roccia su cui stavano le due lucertole era in parte coperta dalla vegetazione.
Prima la lucertola inseguitrice ha afferrato l'altra per la coda, successivamente, malgrado quella tentasse di liberarsi, l'ha saldamente presa all'altezza dello stomaco.
La lotta deve essere continuata a lungo, ma le due lucertole si sono nel frattempo spostate sotto la vegetazione e non ho potuto più seguirle.
Quasi per istinto ho scattato un paio di foto "alla cieca".
Non sono leggibilissime, ma con l'aiuto della mia descrizione e delle freccette che ho apposto sull'immagine, credo che i fatti a cui ho assistito risultino abbastanza chiari.
Quello che volevo sapere è se davvero era una lotta, magari fra esemplari dello stesso sesso, o se si tratta di un comportamento di natura diversa che mi sfugge.
Grazie





SICILIA - Cinisi (PA), 7 aprile 2006


Lotta fra Podarcis waglerianus
 







Qui la freccia rossa indica il punto esatto in cui la prima lucertola (dalla livrea più chiara e senza macchie) afferra l'altra


Lotta fra Podarcis waglerianus
 



Marcello


Lotta fra Podarcis waglerianus
 

Modificato da - vladim in Data 09 maggio 2017 13:14:54

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2006 : 16:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se fosse un combattimento tre siculus e waglerianus?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco

Modificato da - vladim in data 09 maggio 2017 13:15:29
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere semplicemente un'accoppiamento: in genere sia nelle Podarcis sia nelle grosse Lacerta il maschio, dopo un corteggiamento più o meno lungo, afferra la femmina con la bocca per la coda, poi davanti alle zampe posteriori, e si accoppia...



Lotta fra Podarcis waglerianus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno mi sembra un Ramarro(Lacerta viridis), l'altro Lucertola campestre, Podarcis siculus (per solidarietà).

Simo


Lotta fra Podarcis waglerianus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - vladim in data 09 maggio 2017 13:16:15
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2006 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua accurata descrizione dei fatti avrei detto subito anch'io che si tratta di una fase dell'accoppiamento, perchè ho già avuto modo di osservarla,
ma dalla foto direi che si tratta di due specie diverse, non mi sbilancio sul ramarro ma condivido l'impressione di FOX...

Dalila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net