Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:05:40
|
Questa fotografata in acqua, in uno dei pochi punti raggiungibili del torrente. Anche in questo caso, pochissimi secondi per fotografarla, appena ha avvertito la mia presenza ha nuotato verso riva con inaspettata velocità ed in una manciata di secondi ha scavato un vero e proprio tunnel, dentro cui si è rifugiata.
Immagine: 294,6 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:06:08
|
Immagine: 204,14 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:06:39
|
Immagine: 221,42 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:07:17
|
Immagine: 277,75 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:19:03
|
belle foto un torrentello come quello che hai fotografato è l'ideale per la deposizione delle Salamandre ...
Carlo
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:06:32
|
Ottimo posto salamandroso! E bella sequenza
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 09:27:56
|
Pazzesco! Dalle vostre parto le salamandre sono come da noi le rani verdi...
Ric |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 12:41:59
|
| Tra l'altro ho fatto fatica a fotografarla perchè si è messa... a correre.
|
correre come? a che velocità?
ti chiedo perchè ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.
era giallo di sfondo, a macchie nere.
è scappato correndo veloce in un muretto a secco.nelle vicinanze c'era una pozza d'acqua penso perenne,essendo vicino una casa.
non ho mai capito cosa potesse essere per la velocità ho sempre escluso Salamandra salamandra anche se è quello che ci assomiglia di più.
avevo sei anni ma già correvo dietro le lucertole e scappava come una di loro,altrimenti l'avrei presa. |
|
|
gianbiv
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
154 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 13:24:55
|
devo darti ragione le salamandre affascinano molto...........Complimenti per il post molto interessante bravo!!!!!!!!!!!! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:23:08
|
Confermo anch'io che le salamandre sanno essere molto veloci, l'ultima che ho visto, mentre usciva dall'acqua dopo il parto mi aveva visto già ad una distanza di alcuni metri, si era sollevata un poco sulle zampe anteriori sollevando la testa (stile topic "salamandra beffarda"), poi si è data alla fuga a tutta velocità (vedi video colli berici. Sul cansiglio invece ad una ero riuscito a dare da mangiare un lombrico (secondo me era un po' ehmm... rin..... Spettacolare vederle numerose.
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 15:44:05
|
anche io ne ho viste un sacco in questo periodo!! come mai una presenza così massiccia? vanno in giro in cerca di partner per l'accoppiamento??
tra l'altro quelle che ho visto io se ne fregavano bellamente di me e stavano in mostra... e io, come una polla, quel giorno ero senza macchina fotografica!!!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
Modificato da - nre in data 29 aprile 2010 15:44:55 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2010 : 16:03:06
|
| Messaggio originario di sirtalis:
| Tra l'altro ho fatto fatica a fotografarla perchè si è messa... a correre.
|
correre come? a che velocità?
ti chiedo perchè ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.
è scappato correndo veloce in un muretto a secco.nelle vicinanze c'era una pozza d'acqua penso perenne,essendo vicino una casa.
non ho mai capito cosa potesse essere per la velocità ho sempre escluso Salamandra salamandra anche se è quello che ci assomiglia di più.
avevo sei anni ma già correvo dietro le lucertole e scappava come una di loro,altrimenti l'avrei presa.
|
Correre.... così.
Immagine: 290,7 KB
Si vede da questa immagine, brutta ma la meno mossa che ho, la zampetta posteriore in movimento. Tieni conto che lo scatto è ampiamente sottosposto, ti assicuro zompettava buffa e sgraziata ma davvero rapida. |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2010 : 17:21:58
|
da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi!
poi non so quanto il loro "remare scomposto" con le zampette possa perdurare nel tempo... magari hanno doti da fondiste
nadi
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:48:48
|
| Messaggio originario di nre:
da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi!
|
Concordo, sanno essere davvero veloci... Ma è curioso come l'attitudine a scappare cambi a seconda dei singoli esemplari. Tipo su un tot di salamandre ne becchi alcune che appena ti vedono scappano e altre che si lasciano avvicinare senza problemi... Addirittura me ne è capitata una che mi saliva sui piedi mentre stavo fermo
Ps: Chi sa qualcosa sui sensi di questi anfibi? Come è sviluppata la vista per esmpio...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 09:00:49
|
Io invece ne ho viste sull'appennino buttarsi con totale sicurezza da un alto muro finendo direttamente sui sassi di un torrente completamente indenne! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:07:20
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Io invece ne ho viste sull'appennino buttarsi con totale sicurezza da un alto muro finendo direttamente sui sassi di un torrente completamente indenne!
|
Impressionante!!!
Ma forse sono meno fragili, e più coraggiose, di quel che sembrano!
Greg Meier
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:19:09
|
| Messaggio originario di sirtalis:
ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.
|
Non so se in Marocco ci siano sauri confondibili con una salamandra, però di sicuro in alcune zone del Marocco c'è la Salamandra algira... parente stretta delle nostre pezzate (a lungo considerata una sottospecie) e una dei tre (o quattro) urodeli maghrebini (che sono anche gli unici urodeli africani, visto che dal Sahara in giù non ce n'è altri).
Saresti stato piuttosto fortunato, a vederla!
Bisognerebbe capire la zona... qui dovresti riuscire a saperne di più.
Ti aggiungo qui anche il riferimento alla (lunghissima) lista dei rettili del Marocco. Non ci sono le immagini di tutti, ma con un po' di pazienza potrai trovarne le foto in rete, per scoprire se c'è qualche sauro giallo-nero.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 01 maggio 2010 01:43:39 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:30:17
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
è curioso come l'attitudine a scappare cambi a seconda dei singoli esemplari. Tipo su un tot di salamandre ne becchi alcune che appena ti vedono scappano e altre che si lasciano avvicinare senza problemi... Addirittura me ne è capitata una che mi saliva sui piedi mentre stavo fermo
Ps: Chi sa qualcosa sui sensi di questi anfibi? Come è sviluppata la vista per esmpio...
|
Concordo in pieno con Chris Tower: è una caratteristica individuale. Tra quelle che ho "conosciuto" individualmente perché residenti nel giardino che frequento da decenni, ce n'era una in particolare, primatista nella velocità di fuga.
Non ne so molto sui loro sensi, ma l'esperienza nell'avvicinarle mi ha convinto che la loro vista sia buona, specie per gli oggetti in movimento.
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:33:14
|
| Messaggio originario di nre:
da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi! poi non so quanto il loro "remare scomposto" con le zampette possa perdurare nel tempo... magari hanno doti da fondiste
|
Sì, la velocità mi sembra adeguata... non proprio da lucertola, ma maggiore di quello che si potrebbe pensare. Penso però che non siano delle "fondiste", in generale cercano subito il rifugio più vicino.
|
|
|
nre
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2010 : 10:32:06
|
Meglio tardi che mai (spero!), qualche infosss sulla visione come da richiesta di ChrisTower!
Gli urodeli hanno occhi ben sviluppati: con tanto di cristallino e muscolo specifico per il suo spostamento (per la messa a fuoco). La caratteristica alimentazione delle salamandre, le ha indotte a sviluppare notevolmente la vista.
Ad esempio l'abilità dei bolitoglossini, che possono proiettare la lingua a una distanza equivalente la somma di testa e tronco e possono catturare prede in movimento, richiede una fine discriminazione visiva [ Pough ]. Gli occhi sono fittamente innervati isolateralmente e posseggono la tipica proiezione controlaterale degli urodeli. Questa anatomia neurale conferisce una doppia proiezione completa dei campi visivi binoculari in entrambi gli emisferi dell'encefalo: le salamandre sono quindi in grado di valutare rapidamente e in maniera esatta la distanza di una preda.
Credo che tutti questi vantaggi evolutivi sono meno pronunciati nelle salamandre (o nelle fasi di sviluppo) che hanno un'alimentazione di tipo acquatico per aspirazione, ma questa mia affermazione non è supportata dalla letteratura... per ora!
ho provato ad informarmi un po' di più sull'evoluzione della vista, ma niente di interessante sotto il sole... le solite cose da tetrapodi
(ndr-ovviamente gli altri sensi, come i mitici solchi NASOLABIALI, non sono da meno :P )
buona giornata a tutti!
nadi
|
|
Discussione |
|