|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:24:48
|
Vista la posizione innaturale dei tarsi, potrebbe essere l'estremità di un dittero predato (o, comunque, morto). luigi
... come non detto. Ho letto l'aiutino che hai messo nell'altra discussione Quindi, dittero sì, ma vivo. Oppure sei così perfido che hai fotografato un dittero vivo (Asilidae, Scatophagidae) che si alza in volo trasportando un altro dittero predato.
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:31:16
|
| Messaggio originario di elleelle:
Vista la posizione innaturale dei tarsi, potrebbe essere l'estremità di un dittero predato (o, comunque, morto). luigi
|
no Luigi, era anzi fin troppo reattivo!! Come ho spiegato qui l'amico allarmato dal prelampo del flash si è dato alla fuga e debbo dire che proprio con i ditteri non è la prima volta, spesso mi hanno beffato in questo modo
P.S.
| Messaggio originario di elleelle: Oppure sei così perfido che hai fotografato un dittero vivo (Asilidae, Scatophagidae) che si alza in volo trasportando un altro dittero predato. luigi |
non ci avevo pensato, ma nel futuro mai dire mai
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 11:34:36 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:28:41
|
... ma il prelampo serve per non far venire gli occhi rossi?...
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:38:37
|
... ma il prelampo serve per non far venire gli occhi rossi?...
|
Non so, non ho settato questa funzione, ho parlato di prelampo perchè non credo che possano essere più veloci della luce. Comunque un aiutino lo voglio dare, altrimenti facciamo notte con la soluzione del quiz, ho gia postato immagini relative all'insetto quest'anno e nel passato per un totale di tre volte
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:47:43
|
Proviamo a ragionare a voce alta. Poi andrò a cercare le discussioni passate, anche se non mi sembra sportivo ....
Dalla zampa credo che sia difficile arrivare alla specie, anche dato per acquisito che sia un dittero. La chiave potrebbe essere quella specie di tridente in basso a sinistra e lì non si capisce che cosa è ombra e che cosa e sfocato. La parte dritta a sinistra potrebbe essere sfocata e avere la sua ombra dove l'ho indicata, ma le frecce non sono parallele alle altre. Non me lo so spiegare bene. Le altre due "dita", poi, sicuramente non hanno ombra, e quindi verrebbe da pensare che siano ombra di qualcosa. Credo che tutte e tre quelle punte siano ombra di qualcosa che si trova fuori campo. Per ora, mi fermo qui. luigi
Immagine: 127,05 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 14:17:45
|
Proviamo a ragionare a voce alta. Poi andrò a cercare le discussioni passate, anche se non mi sembra sportivo ....
Dalla zampa credo che sia difficile arrivare alla specie, anche dato per acquisito che sia un dittero. La chiave potrebbe essere quella specie di tridente in basso a sinistra e lì non si capisce che cosa è ombra e che cosa e sfocato. La parte dritta a sinistra potrebbe essere sfocata e avere la sua ombra dove l'ho indicata, ma le frecce non sono parallele alle altre. Non me lo so spiegare bene. Le altre due "dita", poi, sicuramente non hanno ombra, e quindi verrebbe da pensare che siano ombra di qualcosa. Credo che tutte e tre quelle punte siano ombra di qualcosa che si trova fuori campo. Per ora, mi fermo qui. luigi
|
Mi piace il tuo approccio e mi piace questo quiz diciamo estroso
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:36:36
|
diciamo pure che adesso ci sono i presupposti per pervenire alla soluzione
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:21:15
|
Tabanidae!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:27:09
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Tabanidae!
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Bravo Sherlock Holmes, svela come sei riuscito
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:34:43
|
Beh, questo per me era facile facile ! Le zampette anteriori del tafano sono inconfondibili, soprattutto quando le muove in su ed in giù o le sfrega una con l'altra, sembrano due antenne. Nella foto erano esattamente nella posizione "classica" e quindi riconoscibili! Se mi chiedi la specie, invece, non te la so dire ...
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:29:56
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Beh, questo per me era facile facile ! Le zampette anteriori del tafano sono inconfondibili, soprattutto quando le muove in su ed in giù o le sfrega una con l'altra, sembrano due antenne. Nella foto erano esattamente nella posizione "classica" e quindi riconoscibili! Se mi chiedi la specie, invece, non te la so dire ...
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Allora non sei Sherlock Holmes, ma un mostro nel vero senzo della parola!! Avevo messo un aiutino ma non l'hai sfruttato
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 21:31:02 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:52:10
|
ed ecco la soluzione prima che si involasse Immagine: 143,1 KB a proposito l'aiutino c'era e stava nella frase: "Mi piace il tuo approccio e mi piace questo quiz diciamo estroso"" Infatti l'altro nome del tafano è estro, dal greco oîstros, cioè "ciò che pungola"
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 22:52:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|