testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Quiz tosto 3: Mission Impossible
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 07:28:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto i risultati degli utimi due miei quiz, risolti in un nano secondo
vi propongo questo, se indovinate chi è ..... formatto l'hard disk, così elimino le microspie che di certo avete istallato a mia insaputa
inutile dire che anche i big possono partecipare
Immagine:
Quiz tosto 3: Mission Impossible
134,17 KB

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la posizione innaturale dei tarsi, potrebbe essere l'estremità di un dittero predato (o, comunque, morto).
luigi


... come non detto. Ho letto l'aiutino che hai messo nell'altra discussione
Quindi, dittero sì, ma vivo. Oppure sei così perfido che hai fotografato un dittero vivo (Asilidae, Scatophagidae) che si alza in volo trasportando un altro dittero predato.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Vista la posizione innaturale dei tarsi, potrebbe essere l'estremità di un dittero predato (o, comunque, morto).
luigi

no Luigi, era anzi fin troppo reattivo!!
Come ho spiegato qui l'amico allarmato dal prelampo del flash si è dato alla fuga e debbo dire che proprio con i ditteri non è la prima volta, spesso mi hanno beffato in questo modo

P.S.
Messaggio originario di elleelle:
Oppure sei così perfido che hai fotografato un dittero vivo (Asilidae, Scatophagidae) che si alza in volo trasportando un altro dittero predato.
luigi

non ci avevo pensato, ma nel futuro mai dire mai



Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 11:34:36
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma il prelampo serve per non far venire gli occhi rossi?...


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... ma il prelampo serve per non far venire gli occhi rossi?...


Non so, non ho settato questa funzione, ho parlato di prelampo perchè non credo che possano essere più veloci della luce.
Comunque un aiutino lo voglio dare, altrimenti facciamo notte con la soluzione del quiz, ho gia postato immagini relative all'insetto quest'anno e nel passato per un totale di tre volte

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proviamo a ragionare a voce alta. Poi andrò a cercare le discussioni passate, anche se non mi sembra sportivo ....

Dalla zampa credo che sia difficile arrivare alla specie, anche dato per acquisito che sia un dittero.
La chiave potrebbe essere quella specie di tridente in basso a sinistra e lì non si capisce che cosa è ombra e che cosa e sfocato.
La parte dritta a sinistra potrebbe essere sfocata e avere la sua ombra dove l'ho indicata, ma le frecce non sono parallele alle altre. Non me lo so spiegare bene.
Le altre due "dita", poi, sicuramente non hanno ombra, e quindi verrebbe da pensare che siano ombra di qualcosa.
Credo che tutte e tre quelle punte siano ombra di qualcosa che si trova fuori campo. Per ora, mi fermo qui.
luigi

Immagine:
Quiz tosto 3: Mission Impossible
127,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 14:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Proviamo a ragionare a voce alta. Poi andrò a cercare le discussioni passate, anche se non mi sembra sportivo ....

Dalla zampa credo che sia difficile arrivare alla specie, anche dato per acquisito che sia un dittero.
La chiave potrebbe essere quella specie di tridente in basso a sinistra e lì non si capisce che cosa è ombra e che cosa e sfocato.
La parte dritta a sinistra potrebbe essere sfocata e avere la sua ombra dove l'ho indicata, ma le frecce non sono parallele alle altre. Non me lo so spiegare bene.
Le altre due "dita", poi, sicuramente non hanno ombra, e quindi verrebbe da pensare che siano ombra di qualcosa.
Credo che tutte e tre quelle punte siano ombra di qualcosa che si trova fuori campo. Per ora, mi fermo qui.
luigi


Mi piace il tuo approccio e mi piace questo quiz diciamo estroso

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo pure che adesso ci sono i presupposti per pervenire alla soluzione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tabanidae!



Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Tabanidae!



Roberto

verum stabile cetera fumus

Bravo Sherlock Holmes, svela come sei riuscito

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 19:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, questo per me era facile facile !
Le zampette anteriori del tafano sono inconfondibili, soprattutto quando le muove in su ed in giù o le sfrega una con l'altra, sembrano due antenne.
Nella foto erano esattamente nella posizione "classica" e quindi riconoscibili!
Se mi chiedi la specie, invece, non te la so dire ...

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Beh, questo per me era facile facile !
Le zampette anteriori del tafano sono inconfondibili, soprattutto quando le muove in su ed in giù o le sfrega una con l'altra, sembrano due antenne.
Nella foto erano esattamente nella posizione "classica" e quindi riconoscibili!
Se mi chiedi la specie, invece, non te la so dire ...

Roberto

verum stabile cetera fumus

Allora non sei Sherlock Holmes, ma un mostro nel vero senzo della parola!!
Avevo messo un aiutino ma non l'hai sfruttato

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 21:31:02
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco la soluzione prima che si involasse
Immagine:
Quiz tosto 3: Mission Impossible
143,1 KB
a proposito l'aiutino c'era e stava nella frase: "Mi piace il tuo approccio e mi piace questo quiz diciamo estroso""
Infatti l'altro nome del tafano è estro, dal greco oîstros, cioè "ciò che pungola"

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 22:52:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net