|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 09:39:37
|
| Messaggio originario di NGG: Ieri l'altro monti pisani sui 100 metri
|
Secondo me sarà un ibrido Serapias x Anacamptis. Cosa c'è nelle vicinanze ?
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
Modificato da - Zinb in data 26 aprile 2010 09:40:14 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 09:47:40
|
Giusto! Si tratta di un ibrido tra due generi diversi. Uno dei parentali e' di certo Serapias neglecta, per il secondo "genitore" e' sempre difficile distinguere tra Orchis (Anacamptis) papilionacea e Orchis (Anacamptis) morio. In questo caso mi sembra più O.papilionacea. Se non erro il binomio usato sia xSerapicamptis o xOrchiserapias triloba!
Forbix
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2010 : 10:12:36
|
Sabato ho contato nove specie di orchidee a giro. Parecchie papillionacea e serapias neglecta e lingua. Ma anche tante morio comunque. Io avevo pensato neglecta x papillionacea. Papillionacea per le dimensioni grandi e per le striature. Negli ibridi morio x papillionacea avevo visto che nel labello c'erano i "pallini" (scusate la volgarità ) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 10:35:38
|
Seppur datato, qui c'è sempre qualche indicazione degli ibridi intergenerici tra Anacamptis (Orchis) e Serapias: Camus (1927-1929), Iconographie des Orchidées d'Europe et du Bassin Méditerranéen: p.103-104
Consiglio una lettura anche di queste precedenti discussione apparse sul nostro forum: Ibridi pisani e ...tra due generi...
La risultante dei generi come pubblicato in Shaw, 2005 è attualmente xSerapicamptis, e mi trovo d'accordo con Forbix.. anch'io in questo ibrido ci vedo sia qualcosa della A. papilionacea che della S. neglecta.. per cui credo la si possa chiamare x Serapicamptis triloba (Viv.) J.M.H.Shaw, 2005 (A. papilionacea x S. neglecta)
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2010 : 11:20:15
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Seppur datato, qui c'è sempre qualche indicazione degli ibridi intergenerici tra Anacamptis (Orchis) e Serapias: Camus (1927-1929), Iconographie des Orchidées d'Europe et du Bassin Méditerranéen: p.103-104
Consiglio una lettura anche di queste precedenti discussione apparse sul nostro forum: Ibridi pisani e ...tra due generi...
La risultante dei generi come pubblicato in Shaw, 2005 è attualmente xSerapicamptis, e mi trovo d'accordo con Forbix.. anch'io in questo ibrido ci vedo sia qualcosa della A. papilionacea che della S. neglecta.. per cui credo la si possa chiamare x Serapicamptis triloba (Viv.) J.M.H.Shaw, 2005 (A. papilionacea x S. neglecta)
Ciao!
|
Interessante, i "pallini" non ci sono neanche nell'ibrido morio x lingua, però effettivamente i due ibridi sono piuttosto diversi. In ogni caso degli scherzi della natura! E pensare che non ricordo di essermi nemmeno accorto che era un ibrido, intento com'ero a cercare le ophrys. Lì per lì mi sembrava una papillionacea "strana", l'ho fotografata (con scarsi risultati, oltre all'attrezzatura infima e al fotografo, questa volta ci s'e' messa pure la mancanza del sole) solo perché particolarmente grande! |
Modificato da - NGG in data 26 aprile 2010 11:27:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|