|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:46:25
|
Mi hai fatto venire un dubbio.
Accanto a me, che fa la polvere da molti mesi, ho un cartellone con le specie che si possono vedere in Lombardia. Io ho Hemianax ephippiger (ma che razza di nome!) che in Lombardia apopare saltuariamente. Non l'ho mai vista e dalla tua foto mi sembra bellissima (la libellula).
Ho fatto qualche ricerca e il grande Maurizio Link chiarisce che si usa il nome che ho detto.
Devo chiudere.
Saluti Alberto
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:24:31
|
Bè...se Maurizio lo chiama Hemianax (come avevo letto tale nome da altre parti) allora lo chiameremo Hemianax. Riguardo alla rarità credo che certamente non è comune ma neanche rarissima come alcuni vorrebbero far credere. Semplicemente dovrebbe essere una libellula elusiva che spesso vola alta e veloce e allora non riusciamo a vederla: mi è capitato una volta quest'anno, mentre ero con Brian, di vedere due ephippiger che si rincorrevano solo perchè lui, essendo un birdwatcher, è abituato a guardare anche alto.....altrimenti sicuramente io non le avrei notate..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:03:58
|
Non ho detto che è rara. E poi parlo solo della Lombardia. Dai miei appunti, che credo si rifacciano a un CD edito dal Centro per la Biodiversità del Monte Barro leggo: "migratore, avventizio, localmente abbondante; nessuna popolazione stabile nota". Note riferite alla Lombardia. Per il resto non so.
Vola in alto? Fatto curioso.
Ciao Alberto
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:23:25
|
L'Anax ephippiger,come è già stato scritto è una libellula migratrice,arriva dall'Africa tra Aprile e Maggio,si riproduce,poi verso metà Agosto,i nuovi nati riprendono la migrazione verso nord,Maurizio mi ha detto che questa è detta migrazione a perdere,e nessun nuovo nato ritorna da dove è venuto,nel momento che riusciranno a stabilirsi in Europa,saranno guai per molte nostre specie. Amano posarsi in mezzo a prati incolti con erba alta,ovviamente essendo migratrici non sempre l'anno sucessivo si possono ritrovare nello stesso luogo. Fortunatamente vicino a casa mia ho una delle zone di riproduzione,per 3 anni le ho sempre trovate
ciao Fabio
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:05:59
|
Molto interessante, grazie!!