testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Un caso di protezione delle orchidee spontanee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:06:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei segnalarvi un piccolo successo personale..

Dove lo scorso anno vidi alcune persone fermarsi a raccogliere delle Orchis purpurea che avevano la sola sfortuna di crescere troppo in vista, lungo una strada provinciale che percorro spesso, l'altro ieri con l'appoggio del Gruppo Botanico Astense, sono riuscito ad installare questo cartello segnaletico che molto semplicemente avvisa i passanti del divieto di raccolta delle orchidee spontanee. Non so se servirà da deterrente, ma credo sia meglio che stare a guardare senza far nulla!
La conferma ce l'avrò la prossima settimana, vista l'imminente fioritura di alcune piantine che sono sopravvissute in quel luogo... speriamo in bene!

Saluti a tutti!



Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caso di protezione delle orchidee spontanee
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caso di protezione delle orchidee spontanee




Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Un caso di protezione delle orchidee spontanee


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso sia un'ottima idea, bravo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 11:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Luca,

ottimo lavoro! purtroppo il danno non è fatto solo da chi raccoglie i fiori, ma anche chi diffonde troppo i siti e le istituzioni tipo gli Enti locali che continuano a spargere diserbanti.
Qu nella provincia di Firenze, nonostante la denuncia avuta l'anno scorso continuano a farlo!
Comunque la tua iniziativa è già un grande passo per la salvaguardia di queste specie...


Un caso di protezione delle orchidee spontanee



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 11:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Un caso di protezione delle orchidee spontanee


simonetta peruzzi



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 12:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato dei cartelli simili al Parco dell'Uccellina con la pianta addirittura ingabbiata in quanto nasceva sul ciglio di strada (proprio dove di solito vengono passati i diserbanti che in maremma grazie a Dio ancora non ho visto).
Ho creato un post al riguardo ma chissà dove cercarlo...
Ritengo che il cartello possa essere utile per chi li raccoglie senza sapere cosa sta facendo, ma per chi intende scavare il terreno con già l'intenzione di prendersi tutta la zolla con la pianta... forse non sarebbe di molta utilità. Ciò nonostante è sempre bene avvisare, per lo meno siamo nella condizione di poter mettere la gente in difficoltà qualora sorpresi a rimuovere i cartelli o le piante (eheheh come mi divertirei...).
Durante l'ultima riunione del GIROS a Pian del Mugnone per la presentazione del libro Orchidee spontanee, Rolando Romolini ha spiegato con estrema chiarezza che un'orchidea strappata dal suolo, seppure con la sua zolla di terra, non potrà mai attecchire perchè le mancherà la rete sotterranea di micelio che la alimenta in funzione simbionte.
Nonostante ciò, ho visto delle zone di serapias nel Chianti, dove mi portò FOX l'anno scorso, completamente scavate a buchette, segno inequivocabile di numerosissimi prelevamenti....
quindi, chi compie questi gesti, non si limita nemmeno a prelevare un esemplare, ma decine e decine...e tutto ciò è assolutamente vergognoso.
Vista l'impossibilità a potersi difendere di queste piante così ambite, devo riconoscere che tutte le raccomandazioni reiterate nel forum (ma sempre troppo poche) nel non rivelare i luoghi esatti a persone non affidabili, a maggior ragione nel forum, siano più che legittime.
Questo è il mio pensiero.
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze


332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che le purpurea rimangano lì dove sono!

Messaggio originario di vespa90ss:

... devo riconoscere che tutte le raccomandazioni reiterate nel forum (ma sempre troppo poche) nel non rivelare i luoghi esatti a persone non affidabili, a maggior ragione nel forum, siano più che legittime.
Questo è il mio pensiero.
Beppe

Oltre ad essere pericoloso rivelare i luoghi esatti pubblicamente, secondo me c'e' anche una questione di soddisfazione. C'e' molto più piacere a trovare un'orchidea aggirandosi per ore nella natura (non a caso s'intende altrimenti non si trova nulla), piuttosto che fare una sveltina di una mezzoretta per andare a fotografare a botta sicura la stessa orchidea che prima hanno fotografato molti altri. Meglio guadagnarsele le orchidee!

Inoltre c'e' anche da dire che "affidabile" è un concetto relativo, che vale fino a prova contraria..
Certe storie che ho sentito, di ophrys rare "sparite", che non sono fiori appariscenti e che quindi difficilmente attrarrebbero una persona comune, invitano a riflettere sul concetto stesso di condivisione delle conoscenze dei siti precisi tra "appassionati"..

Modificato da - NGG in data 26 aprile 2010 13:25:14
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è relativo nel nostro mondo.
Non bisogna fidarsi troppo ma nemmeno vivere dentro il caveau di una banca e sentirsene il legittimo custode.
Vorrei precisare che quelle che tu chiami sveltine agli inizi servono a tutti i novizi per familiarizzare con qualcosa: non so se alludi alla mia persona con quel tuo commento, visto che fai riferimento al mio intervento.
Io comunque son solito girare per conto mio e andare nei luoghi che il mio istinto ed il mio occhio mi suggeriscono: ma per "crescere" questo tipo di specifica sensibilità verso le orchidee, bisogna prendere dimestichezza con i luoghi e memorizzare certe caratteristiche dell'habitat. E per ottenere ciò bisogna ripassare la lezione, di tanto in tanto: non so se mi spiego.
In genere, una volta appreso il meccanismo, cerco di costruire da me il mio percorso di crescita.
Ma comprendo che quando un novizio si affaccia c'è sempre del sospetto:
"meglio avè paura che buscanne" dicono dalle nostre parti.
Buona vita,
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze


332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, non mi riferivo al tuo caso personale. ;-) Mi riferivo a quanto è stato detto sul forum, dove non si è fatta distinzione tra la rivelazione dei siti esatti e l'informazione generica, relativa ad un'area. C'e' una bella differenza..
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, no problem...


chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

Spero che le purpurea rimangano lì dove sono!



Lo spero davvero anch'io!
So quasi per certo che chi lo scorso anno si fermò qui a raccoglierle lo fece senza pensarci e/o per ignoranza.. così come sono quasi sicuro, essendomi già giunti da terzi commenti vari su questi cartelli, che quella persona ne sarà già quasi sicuramente al corrente.. (in un piccolo paese come questo, una novità anche minima è sulla bocca di tutti in pochi giorni!) e dato che per ora le piantine sono ancora al loro posto con i primi fiori aperti.. sono convinto che seppur molto semplice e banale un simile cartello collocato a pochi metri dalle piantine possa svolgere un ottimo ruolo di deterrente.
Come dicevo però, prima di poter cantare vittoria devo aspettare ancora qualche settimana, fino a fine fioritura! Per ora sono ottimista!

Grazie a Simo e Beppe per i vostri interventi, e gli apprezzamenti ricevuti da Forbix privatamente. Fortunatamente la provincia di Asti per ora non utilizza diserbanti ai bordi delle strade, ma passa con i mezzi meccanici a sfalciare l'erba per circa un metro dal bordo strada (nella prima foto se ne intravede ancora il segno del passaggio) e per fortuna qui le piantine sono fuori portata!


Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucabio:
ma passa con i mezzi meccanici a sfalciare l'erba per circa un metro dal bordo strada (nella prima foto se ne intravede ancora il segno del passaggio) e per fortuna qui le piantine sono fuori portata!



Ciao Luca, questo non sempre è il peggiore dei mali...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'iniziativa - sperimentazione dei cartelli di tutela delle orchidee spontanee ha trovato un po' di pubblicità anche sui quotidiani locali!


Un caso di protezione delle orchidee spontanee


Evitando di divulgare i siti precisi in cui le piante si trovano, e collocando nelle vicinanza di quelle più facilmente acessibili e visibili cartelli simili, credo si possano salvaguardare almeno dalla raccolta e dallo sfalcio di chi negli anni scorsi le distruggeva inconsapevolmente.
Nel caso specifico è stato un piccolo successo perchè gli esemplari di cui sopra, dopo anni che non riuscivano a giungere a fioritura, finalmente sono stati salvati dalla raccolta e dallo sfalcio dell'intera area.


Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, accetta un mio abbraccione e le congratulazioni per questo tuo splendido lavoro.
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di diserbanti: dopo almeno due trattamenti di diserbanti lungo le strade statali del nord Sardegna, sapete chi c'era ieri sui cigli delle stesse strade con in mano i decespugliatori? sì, proprio gli operai dell'ANAS...
Come volevasi dimostrare, un danno ambientale inutile visto che le stesse zone sono poi state interessate anche dalla pulizia con i soliti mezzi, ma nel frattempo migliaia di orchidee sono andate a farsi benedire...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è detto che le nostre lamentele non siano giunte dove dovevano giungere e che abbiano deciso di ritornare sui loro passi. Questa gente va tenuta d'occhio e sempre tempestata di denunce. Questi sono gesti delinquenza allo stato puro e come tali vanno interpretati anche se ancora leggi adeguate non sono state emanate. Dobbiamo attivarci in tal senso ed insistere fintantochè diserbanti e pesticidi vengano banditi dalle nostre campagne.
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi faccio vedere cosa ha fatto Salvatore il Ns. Moderatore

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net