Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 aprile 2010 : 10:55:59
|
Immagine: 96 KB
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 00:04:10
|
Gli...ongrandimenti vanno bene. ( Scusa non ho resistito )
Foto belle
Ma altro non posso dirti però.
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 aprile 2010 : 07:22:36
|
| Messaggio originario di danpic:
Gli...ongrandimenti vanno bene. ( Scusa non ho resistito )
Danilo
|
Mi debbo convincere a cambiare tastiera I tasti della i e della o sono consumati e praticamennte identici (delle lettere sono rimasti solo due punti bianchi pressocchè identici) per cui capita .....
Gigi |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:07:21
|
Nonostante la nitidezza delle foto, io non riesco a desumere il carattere discriminante. Come mostra il disegno qui sotto, infatti, bisogna guardare la faccia ventrale dell'addome e in particolare la forma degli ultimi segmenti del maschio (a destra) e della femmina.
Immagine: 8,69 KB
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:26:49
|
| Messaggio originario di Paris:
Nonostante la nitidezza delle foto, io non riesco a desumere il carattere discriminante. Come mostra il disegno qui sotto, infatti, bisogna guardare la faccia ventrale dell'addome e in particolare la forma degli ultimi segmenti del maschio (a destra) e della femmina.
|
Fotografarli non è facile, si muovono in continuazione e si spaventano facilmente tanto che ho dovuto stare fermo un bel po' ed in ogni caso ero abbastanza lontano. Vedrò di prelevarne uno per fotografarlo a pancia in giù
Gigi |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:45:20
|
Se può essere utile: sono quasi refrattari all'acqua: ti consiglio una scatoletta piena d'acqua, magari trasparente, come uno specchio sul fondo, magari inclinato a 45° .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 07:14:50
|
| Messaggio originario di D21:
Se può essere utile: sono quasi refrattari all'acqua: ti consiglio una scatoletta piena d'acqua, magari trasparente, come uno specchio sul fondo, magari inclinato a 45° .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Vedremo come fare, grazie
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:44:37
|
Altra tecnica: si può catturare l'esemplare con un colino immanicato, presolo delicatamente con le dita lo si rovescia sul dorso e lo si fotografa negli ultimi segmenti addominali. Oppure si fotografa in toto il lato ventrale con le dita connesse e poi usando un crop si può inserire la parte di interesse.
Naturalmente poi si libera l'esemplare.....sembrerà una tecnica poco ortodossa ma si può provare.
Danilo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:52:12
|
| Messaggio originario di danpic:
Altra tecnica: si può catturare l'esemplare con un colino immanicato, presolo delicatamente con le dita lo si rovescia sul dorso e lo si fotografa negli ultimi segmenti addominali. Oppure si fotografa in toto il lato ventrale con le dita connesse e poi usando un crop si può inserire la parte di interesse.
Naturalmente poi si libera l'esemplare.....sembrerà una tecnica poco ortodossa ma si può provare.
Danilo
|
in un modo o in un altro cercherò di farlo
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|