|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 07:15:02
|
sulla specie non posso aiutarti (non ho le necessarie conoscenze) penso che tu abbia ragione, le differenze sono dovute al fatto che il primo è un esemplare immaturo, a differenza del secondo
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 16:05:54
|
ciao ragazzi
anzitutto Ischnura genei, e non elegans, che non dovrebbe trovarsi nelle isole maggiori
la prima è una femmina autocroma, ossia con colorazione nettamente differente da quella del maschio, nota la fascia antiomrale chara molto larga e delimitata lateralmente solo da una fascia omerale sbiadita e mal definita; a maturità il colore di fondo del torace cambierà, ma non lo schema di disegno
la seconda direi che è un maschio, dall'addome sottile nella parte mediana e poi visibilmente ingrossato; una femmina androcroma, cioè con colorazione simile al maschio, avrebbe lo stesso schema di disegno (fascia antiomerale sottile, nettamente delimitata lateralmente da una fascia omerale nera più larga), e se matura anche + o - la stessa coloeazione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 aprile 2010 : 16:45:50
|
Grazie per la determinazione e scusa la mia ignoranza: il maschio non dovrebbe avere un qualche forcipe per afferrare la femmina per il collo? luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:07:20
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
anzitutto Ischnura genei, e non elegans, che non dovrebbe trovarsi nelle isole maggiori
|
Non so Maurizio, guarda qui
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:27:03
|
ciao gigi
ho l'impressione che nella discussione (incidentalmente, postata mentre io ero a spasso in grecia ) nessuno abbia fatto caso che le foto erano state fatte in sicilia ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:38:54
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao gigi
ho l'impressione che nella discussione (incidentalmente, postata mentre io ero a spasso in grecia ) nessuno abbia fatto caso che le foto erano state fatte in sicilia ...
maurizio
|
ho capito, eppure avevo indicato la località
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:49:26
|
ciao luigi, mi era sfuggito il tuo messaggio
il "forcipe" in questo caso (trattandosi di uno zigottero, è una tenaglia a 4 denti, con il quale la femmina viene afferrata per il protorace) è piuttosto corto, più breve del 10° segmento, e nella tua foto non è chiaramente visibile
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:01:23
|
Grazie, Maurizio. Ho imparato un'altra cosa nuova. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 07:53:48
|
Linkélégant Per i colori ed alcune info.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|