testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 oggi Ophrys candica ed altro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 00:13:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi è stata una giornata molto ricca non vedevo l'ora di condividerle con voi vi posto alcune immagini.
mi sembra abbiano tutte le caratteristiche della candica, che ne pensate?
Immagine:
256,26 KB

Immagine:
251,21 KB

questa direi un bell'esemplare di Ophrys oxyrrhynchos
Immagine:
254,63 KB
per queste invece lascio a voi l'ardua sentenza.

Immagine:
201,67 KB

Immagine:
257,36 KB
la stazione è sempre la stessa monti-iblei noto antica mt. 450, prato incolto presenza di ulivi e cespuglieti.
un caro saluto
paolo

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 00:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due sono Ophrys calliantha (oppure O. oxyrrhynchos subsp. calliantha) che secondo alcuni è la stessa di Ophrys candica, le altre sono delle oxyrrhynchos.
Ciao!

Enzo

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 18:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
come mai quelli del GIROS distinguono le due specie? Ho pensato si trattasse di candica proprio per la descrizione che ne danno del labello, per la forma quasi quadrangolare.
Più guardo i libri meno ne capisco.
ciao paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ada
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 20:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle io non le ho mai trovate.

Ada

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 23:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolon53:

Ciao Enzo,
come mai quelli del GIROS distinguono le due specie? Ho pensato si trattasse di candica proprio per la descrizione che ne danno del labello, per la forma quasi quadrangolare.
Più guardo i libri meno ne capisco.
ciao paolo

Comprendo il tuo stato d'animo. In realtà la differenza tra le due entità sembra essere minima. Dico "sembra" perché io non ho mai visto la candica se non sui libri.
Secondo alcuni (Pedersen e Faurholdt 2007) la popolazione siciliana di questa entità è da considerarsi Ophrys candica parzialmente ibridata con Ophrys oxyrrhynchos.
Quello che ho potuto notare io è che il disegno del labello della candica è sempre più semplice rispetto a quello della calliantha (o almeno così si presenta nelle foto che ho osservato) e che i due petali sono più piccoli nella calliantha.

Enzo

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 07:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con Enzo!

Forbix

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net