testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Domanda - cf. Erebia ligea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

147 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:27:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se è possibile vorrei sapere il nome della farfalla di destra si tratta sicuramente di una erebia ma non riesco a capire quale.Ggrazie infinite.

Immagine:
252,13 KB

Modificato da - clido in Data 26 aprile 2010 08:59:45

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vinicio,
benvenuto in Natura Mediterraneo Domanda - cf. Erebia ligea

Direi Erebia ligea - Nymphalidae Satyrinae

Dove e quando hai fatto la foto?
Perchè ti interessa solo quella a destra?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto l'ho scattata il 23 luglio 2007 sull'appennino al confine delle province di Pistoia ,Lucca e Modena.
L'altra farfalla dovrebbe essere Thymelicus lineola,ciao.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Erebia mi mette in difficoltà. Sembrerebbe E. ligea, ma l'estensione della fascia bianca e le macchie sull'ala posteriore mi lasciano perplesso.
Per confronto posto una E.Ligea di qui (non è una gran foto, ma è quanto di meglio sono riuscito a trovare.)

Immagine:
35,31 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 23 aprile 2010 22:19:51

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vinicio Sforzi:...
L'altra farfalla dovrebbe essere Thymelicus lineola,ciao.

E' un maschio, ed il maschio di Thymelicus lineola non ha la banda androconiale così estesa e netta ed estesa (quella linea scura al centro delle ali anteriori) ed ha un bordo marginale delle ali anteriori più netto anche se sfumato verso l'interno, in questo caso è visibilmente sfumato e presenta ache alcune macchiette, si tratta di un maschio di Ochlodes sylvanus

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

L'Erebia mi mette in difficoltà. Sembrerebbe E. ligea, ma l'estensione della fascia bianca e le macchie sull'ala posteriore mi lasciano perplesso.
Per confronto posto una E.Ligea di qui (non è una gran foto, ma è quanto di meglio sono riuscito a trovare....

Sì, Alessandro, le Erebie sono molto ostiche da determinare, figuriamoci in foto .
L'unica altra Erebia con cui potrebbe confondersi è la Erebia euryale che presenta anch'essa una banda chiara postdiscale sulle posteriori che all'altezza della terza nervatura mediana si estende formando un dente molto pronunciato ben più grande, a mio modo di vedere, di quello che si vede nell'esemplare di Vinicio.
Pur non avendone massima certezza io propenderei per una femmina di Erebia ligea, il tuo esemplare invece è un maschio dove la banda postdiscale sulle posteriori è decisamente ridotto.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 21:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tantissime grazie ragazzi a presto!
Ciao Vinicio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net