testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uccellone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:43:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto pietosa, qualcuno direbbe -a ragione- offensiva e quasi blasfema.
Scattata in fretta e furia (spingendo lo zoom oltre i limiti del buonsenso)dalla finestra di casa mia in quel di Firenze, piena città.
Era grosso


Immagine:
Uccellone
44,67 KB

Ma che accidenti potrebbe essere?


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colombaccio???

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa identica impressione, ma poi la coda mi è sembrata troppo lunga

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 23 aprile 2010 19:01:57
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco pellegrino

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
così a colpo d'occhio avrei detto anch'io Colombaccio, per la coloritura generale, la posizione, le zampe che sembrano piccole e rosse, la parte terminale della coda uniformemente più scura, la testa molto piccola...posso sbagliare ovviamente.
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era grande molto più di un piccione. Lo dico con sicurezza perchè ce li ho visti svolazzare vicino.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'AZZARDO PELLEGRINO FEMMINA

mauru
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Era grande molto più di un piccione. Lo dico con sicurezza perchè ce li ho visti svolazzare vicino.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Ma come dimensioni colombaccio e pellegrino non sono simili? Io ricordo di si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
scusate se insisto, premetto che i rapaci in generale non sono certo il mio forte...
ma il Pellegrino non dovrebbe avere la coda barrata? Invece questa ha la parte terminale uniformemente più scura, e ciò è tipico del colombaccio.
Poi guardate la proiezione alare...sembra cortissima, si vede bene la punta delle remiganti dell'ala destra; nel Pellegrino dovrebbe arrivare alla punta delle timoniere, più o meno, se non sbaglio.
L'unica cosa che non mi torna è quella macchia bianca che si vede ai lati del collo sulla sinistra, ma che potrebbero essere le "mostrine" che il Colombaccio ha sulle ali...poi, come ha notato ugandensis, il colombaccio è più grande dei comuni piccioni domestici, anche se valutare le dimensioni senza riferimenti precisi sappiamo quanto sia difficile.
Felicissimo poi se vengo smentito dai tanti più esperti di me, c'è sempre da imparare!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pellegrino. i punti che colgono l'attenzione sono la lunghezza della coda e la sua barratura. Stefano se ingrandisci la foto si vedono le barrature per quanto è possibile da questa immagine.
La proiezione dell'ala è simile, ma in Colombaccio la coda fuoriesce dalla proiezione delle primarie in maniera molto inferiore.
La posizione della testa è problematica: l'uccello guarda in basso e la testa proprio non si vede.
Importante inoltre la lunghezza delle dita che in colombaccio sono inferiori. gli artigli tipici del Falcone a 400 ingrandimenti si intravedono...

a mon avis :)


okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, mi arrendo!!!!!!
Stefano
P.S. di solito non ingrandisco le foto, apposta per cercare di capirci qualcosa con una modalità più vicina al naturale.
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa sia, ma pellegrino non è di sicuro! testa troppo piccola, ali troppo corte e coda troppo lunga...sono caratteri non da pellegrino. Anche io andrei sul colombaccio.
un saluto
Paolo

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto sta è ragionare sulla posizione della testa. per me è piegata e avvitata verso il basso e praticamente non si vede.
poi se fosse un colombaccio perchè non si vedono le tacche bianche ai lati del collo? anche se la foto ha limiti oggettivi credo sarebbero evidenti.
poi onestamente le zampe e le dita non sono da Columbidae

mistero?



angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione angelo, allora andando per esclusione... pellegirno assolutamente no e neanche colombaccio, sarà qualche altra cosa :)

a volte ingrandire le foto non fa altro che portare su strade sbagliate... così come a volte rimpicciolire una foto aiuta quasi quanto ingrandirla perchè consente di "addensare" i dettagli... ho provato ad aggiustare la luce e il disturbo rimpicciolendo la foto ed è uscita questa... ma veramente non saprei dire che bestiaccia possa essere

Immagine:
Uccellone
37,96 KB

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Canale video "Wildlife Channel" Parco dei Gessi Bolognesi
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 17:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare non si era arrivati a una soluzione...
io d'istinto avrei detto sparviere...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai che riguardando ora la foto dopo tanto tempo anche io a istinto sono per lo sparviere!

Link
Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 17:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che a Firenze oramai i colombacci sono diventati comuni quanto i piccioni, anch'io direi colombaccio a colpo sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 18:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me un Colombaccio: la postura mi sembra tipica e assomiglia molto a quelli che si posano sul tetto davanti casa mia. In periferia di Firenze sta diventando comune quasi come i passeri e non è improbabile che qualcuno (magari vicino a qualche parco) si addentri nella città.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 14 dicembre 2011 18:26:17
Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 20:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me colombaccio
ciao gigio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 22:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di ugandensis:

Era grande molto più di un piccione. Lo dico con sicurezza perchè ce li ho visti svolazzare vicino.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Ma come dimensioni colombaccio e pellegrino non sono simili? Io ricordo di si

Gigi

mi auto quoto e autorispondo, la mia memoria non mi ingannava, secondo la Guida degli Uccelli d'Europa il pellegrino misura da 38 a 48 cm, il colombaccio 40 cm e lo sparviere ancora più piccolo 27-37, per essere molto più grande di un piccione dobbiamo arrivare ad un astore

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Buteo
Utente Junior


Città: Alessandria

Regione: Piemonte


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 10:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un colombide. Propenderei di più per un piccione domestico visto che in alcuni punti la colorazione non coincide totalmente con quella del colombaccio. Sulla taglia direi che non è un parametro così affidabile, ho visto spesso piccioni domestici molto più grossi del normale che inizialmente mi avevano tratto in inganno.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net