|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:22:10
Classe: Hexapoda Ordine: Strepsiptera Famiglia: Stylopidae Genere: Stylops Specie:Stylops sp.
|
Duplico il messaggio per poterlo taxare come Strepsiptera luigi
Non ho molte conoscenze su questi parassiti, apettiamo Maurizio o Roberto per ulteriori notizie.
Sardara 17 aprile 2010
Immagine: 127,35 KB Immagine: 145,13 KB
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 04 gennaio 2017 06:33:48 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 20:46:32
|
Bellissima foto! Gli strepsitteri sono due femmine. Farò una ricerca per informarmi su quali generi di strepsittero si possono trovare associati a questa Andrena e vi faccio sapere... Ciao! Maurizio |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:49:40
|
Ciao! Come promesso ho fatto una ricerca su questi strepsitteri (non sono affatto un'esperto, ma sono insetti che mi affascinano, veramente incredibili..!) e penso di aver capito che l'unico genere associato ad Andrena (s.l.) nella regione Paleartica Occidentale è Stylops. In questo genere sono state descritte decine di specie, ma tutte sono attualmente considerate sinonimi di Stylops melittae Kirby. Per quanto se ne sa adesso, quindi, quest'ultima specie risulta essere l'unico strepsittero parassita delle varie specie di Andrena, almeno in Europa.
Tempo fa avevo fatto un'esame delle collezioni di imenotteri aculeati del nostro museo in cerca di strepsitteri e ne avevo trovati parecchi, anche in Andrena. Alla prossima Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|