|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 16:51:35
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Portunidae Genere: Portunus Specie:Portunus segnis
|
Ciao a tutti! Come ho detto in altra occasione, il mio interesse è rivolto,da anni, quasi esclusivamente ai Molluschi;da qualche tempo, tuttavia,ho cominciato ad interessarmi di Crostacei, soprattutto dei Decapodi dei nostri mari.L'immagine si riferisce ad un migrante lessepsiano, originario del mar Rosso, ben acclimatatosi nel Mediterraneo, dove è stato reperito più volte: il Portunus pelagicus.E' un esemplare piuttosto grande,misurando, complessivamente, circa 225 mm di lunghezza ( il carapace,da solo, misura circa 145mm). E' facilmente riconoscibile, anche per un neofita come me:l'ultimo dente diritto, non incurvato,il colore, marrone chiaro-rossiccio, con macchie e strisce biancastre,il colore rosso vivo del dito fisso dei chelipedi, così come dei dattili del I,II, III e IV paio di pereiopodi. L'ho preso in Egitto (costa mediterranea) da alcuni pescatori locali,alcuni anni fa. Ciao e....a risentirci!! Immagine: 175,64 KB
|
Modificato da - Estuans Interius in Data 06 novembre 2011 21:18:05
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:27:02
|
Alla luce della revisione del complex che ha indicato Fabio, questo dovrebbe essere Portunus segnis (Forsskal, 1775), giusto?
Joachim |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:31:05
|
caspita un nuovo da foggia !!!!!