|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:05:42
|
Wow, icneumonide molto bello !
La forma dell'addome fa pensare subito a un rappresentante delle Ichneumoninae, e sono giunto alla conclusione, vista la colorazione molto particolare, che si tratti di Ctenochares bicolorus (Ichneumonidae Ichneumoninae), già segnalato di Sicilia.
Ciao, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 19 aprile 2010 16:55:06 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 18:58:14
|
Come hai fatto? Sono 1900 spcie in italia! Ho visto un esemplare simile su un sito e indica lo stesso nome. Aspetta che posto le altre foto che ho peraltro di fortuna. L'insetto si era cacciato nell'intricato degli steli erbacei. Stava un po fermo e poi volava 2 - 3 metri più in la. Per non correre il rischio di perderlo non mi distraevo un attimo e lo seguivo nei suoi spostamenti cercando di scattare nei momenti di stasi dell'insetto. Purtroppo il backfocus che affligge il mio accoppiamento macchina -obiettivi mi sta dando parecchie noie e non mi consente di fare meglio.
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:05:38
|
Immagine: 124,7 KB Immagine: 138,7 KB Immagine: 124,05 KB |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:40:26
|
| Messaggio originario di diplodus:
Come hai fatto? Sono 1900 spcie in italia!
|
A me lo dici ?! Li studio !!
A parte gli scherzi, le Ichneumoninae sono tra i pochi icneumonidi che sfoggiano colorazioni peculiari, il che è molto utile via foto. Normalmente invece sono dolori...
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 19 aprile 2010 19:48:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|