Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 18:29:38
|
Direi quasi sicuramente Camponotus in italia ci sono 3 specie Camponotus herculeanus (Linné, 1758 Camponotus ligniperda (Latreille, 1802) Camponotus vagus (Scopoli, 1763) di difficile determinazione Carlo |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:12:56
|
direi che e`un'operaia,io trovo le soldato di quella specie unaa volta vidi un gruppo di 5/6 lottare contro decine di rosse normali, uno spettacolo unico al mondo, e poi puoi vedere come cacciano essendo cosi grandi.Una volta(ero piccolo)misi in un piccolo contenitore un'operaia e una soldato e poi ci inseri formiche normali,non vi dico come le uccideva,comunque qualcuna la mangiava lei le altre la operaia
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________ Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________ Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________ Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 22:38:59
|
Siamo proprio sicuri che non sia di plastica?...
Paolo Mazzei |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2006 : 22:00:48
|
Da mazzeip: | Siamo proprio sicuri che non sia di plastica?. |
Giovanotto! Sono una persona seria, io! (ma la formica è vera, e non è neanche la più grossa). Sapendo che non vi fidate, aggiungo un'altra foto:
Immagine: 88,65 KB
Siamo parte della natura - Salvatore |
Modificato da - Salvatore Caiazzo in data 04 aprile 2006 22:06:17 |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2006 : 17:14:26
|
non credo che facciano formiche di un centimetro con anche i peli
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 23:08:44
|
Però questa deve avere tamponato... è ammaccata nel parafango anteriore sinistro. Avete fatto constatazione amichevole? E' assicurata? Se serve conosco uno Scarabeo stercorario esperto in pratiche difficili e scomode... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 00:18:57
|
Non mi sorprende ..sarà uno di quei formicoloni grossi che lasciano fori come un dito negli alberi secchi....
Ricercatissimi da pescatori di fiume...ottime esche!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2006 : 18:17:07
|
Da fabribor: | Però questa deve avere tamponato |
. Infatti ho notato l'ammaccatura, sarà stato in combattimento, comunque era più che attiva. Fox ha ragione, risiedono in un tronco di salice.
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2006 : 19:33:39
|
a giudicare dalle mandibole e`una soldato quindi e`normale che abbia combattuto
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 20:43:11
|
è la stessa specie che ho postato anchio quella della mia foto è un maschio alato sull 1,7 cm una animale meraviglioso! |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:53:11
|
Credo che siano Camponotus vagus per i seguenti motivi: 1) il colore nero, sia il Camponotus ligniperda che il C. herculeanus hanno il torace rosso
2) i peli dell'addome sono abbastanza lunghi, quelli che ho esaminato io avevano ipeli ancora più lunghi.
3) nido sugli alberi morti, il C. Aethiops e il C. Marginatus sono neri ma fanno il nido solo per terra (hanno anche il clipeo carenato, ma nella foto non si vede)
4)considerato che è un soldato è di dimensioni troppo piccole per essere un Herculeanus o un ligniperda (i loro soldati sono lunghi 13-14,5 mm)e troppo grande per essere un qualunque altro Camponotus
I C. vagus si trovano dal livello del mare fino ai primi castagni. C. herculeanus e liogniperda si trovano dopo i castagni.
Ciao! Ezio |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 08:48:07
|
Grazie Ezio, hai ripreso una discussione arenatasi fornendo nuovi e maggiori dettagli per la determinazione. La popolazione è scomparsa da qualche mese, ormai il sopravvento in zona è stato preso dalle rizza-addome (anche nel sottotetto).
|
|
|
Discussione |
|