|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:16:15
|
Le foglie non mi sembrano che siano di Sonchus asper.
alessandro |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:51:52
|
Secondo me, visti gli stigmi verdi, ci sono solo 2 possibilià: Sonchus asper o Sonchus oleraceus
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 08:23:35
|
Sonchus oleraceus (le foglie, tuttavia non sono sempre duscriminanti)
Ciao! |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:12:59
|
Grazie per le risposte. Però mi resta sempre il dubbio: per il S. asper o per il S. oleraceus esiste questo colore, così diverso dal giallo pieno, che ho sempre trovato nelle piante che ho incontrate nella realtà e nelle tante foto che ho osservate? Un saluto
Voerl |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 16:29:35
|
| Messaggio originario di Voel:
Grazie per le risposte. Però mi resta sempre il dubbio: per il S. asper o per il S. oleraceus esiste questo colore, così diverso dal giallo pieno, che ho sempre trovato nelle piante che ho incontrate nella realtà e nelle tante foto che ho osservate? Un saluto
Voerl
|
Il giallo del capolino nell'insieme, intendi?
Nel complesso, in relazione alla presenza degli stimmi verdastri/olivacei, il giallo non é mai pieno. Se hai visto capolini nel complesso gialli "pieni" allora gli stimmi erano, probabilmente, gialli...ma allora non era né S. asper s.l., né S. oleraceus., forse S. arvensis.
Se ti riferisci, invece, al colore dei singoli fiori, è variabile! Dal giallo paglierino fino a un giallo più intenso.
Ciao! |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2010 : 18:47:30
|
|
Il giallo del capolino nell'insieme, intendi?
Nel complesso, in relazione alla presenza degli stimmi verdastri/olivacei, il giallo non é mai pieno. Se hai visto capolini nel complesso gialli "pieni" allora gli stimmi erano, probabilmente, gialli...ma allora non era né S. asper s.l., né S. oleraceus., forse S. arvensis.
Se ti riferisci, invece, al colore dei singoli fiori, è variabile! Dal giallo paglierino fino a un giallo più intenso.
Ciao!
|
Grazie per le precisazioni. Conoscevo solo S. asper e S. oleraceus; ora, forse, noterò anche il S. arvensis. Un saluto
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|