testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis italica a volontà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:25:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono andato a dare un'occhiata ad una delle stazioni più interessanti della mia zona.
Una miriade di Orchis italica (circa due ettari pieni come nella foto ed in alcune zone anche molto più fitte) ed in mezzo c'era di tutto: Oph. bombyliflora, Oph. ciliata, Oph. bertolonii, Oph. incubacea, Oph. obaesa, Oph. apifera, Ophrys lutea e lutea-minor, Oph. passionis, Oph. calliantha, Oph. panormitana, Serapias parviflora, e non so se mi sfugge qualcosa.

Campo di Orchis italica
Orchis italica a volontà
Partanna (TP) - 465 m slm - 15-IV-2010

Enzo
________________________
Link

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 02:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Oggi sono andato a dare un'occhiata ad una delle stazioni più interessanti della mia zona.
Una miriade di Orchis italica (circa due ettari pieni come nella foto ed in alcune zone anche molto più fitte) ed in mezzo c'era di tutto: Oph. bombyliflora, Oph. ciliata, Oph. bertolonii, Oph. incubacea, Oph. obaesa, Oph. apifera, Ophrys lutea e lutea-minor, Oph. passionis, Oph. calliantha, Oph. panormitana, Serapias parviflora, e non so se mi sfugge qualcosa.

Campo di Orchis italica
Orchis italica a volontà
Partanna (TP) - 465 m slm - 15-IV-2010

Enzo
________________________
Link


Dai Enzo, ammettilo che li coltivi.


Ciao Vito

Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)

Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 08:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e tu questa la definisci una stazione interessante?
sembra di fare concorrenza alle pianure di tulipani olandesi
ma quando capiterò dalle tue parti tutte queste meraviglie di dio ci saranno ancora?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima volta che l'amico Enzo mi ha fatto ammirare questo spettacolo della natura sono rimasto a bocca aperta, un prato di orchidee di tutte le specie, era praticamente imposssibile camminare senza rischiare di calpestarle, per npon parlare di quando ti piegavio per fotografarle, in pratica dovevi fare il contorsionista per evitare di dannegiarne altre.
Insomma una botta di sana invidia la provo tutt'oggi, io mi debbo girare ettari di terreno per trovare quello che lui trova in poche decine di metri quadrati.
Che C...ampi Vicè

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Enzo,

che meraviglia, complimentoni...
Anche a me è capitato di vedere una sola volta qualcosa del genere in un spartitraffico.

C'è un motivo perchè queste orchidee si riproducono con tanta facilità nei confronti di altre specie?

So che alcune specie ci vuole da 7 a 15 anni prima che avvenga la prima fioritura.


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 17:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita!!!! che posto meraviglioso!!! .... se fossi più vicino ci farei un salto volentieri!!!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che è il paradiso?!!!!
che bel posto...mai viste così tante

Link

Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....se questi fisici non mettono appunto il teletrasporto a breve, mi arrabbio!!!!
mamma mia che invidia!!!! complimenti
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo puro, foto da favola...............

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 07:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi aspetto tutti per farvi da guida, basta che fate un fischio!
Oggi la mostrerò ad una coppia di inglesi che sono venuti a trovarmi per ammirare le nostre orchidee.
Dalle mie parti Orchis italica è piuttosto comune e quasi sempre forma assembramenti di questo tipo. Non saprei rispondere a Simo sul perché di questo "comportamento".
Grazie per i complimenti ma, come spesso dice Forbix, il merito è tutto loro, io ho solo il "fattore C" di abitarci vicino, che in confronto al "fattore C" di Matteo è cosa da niente.
Ciao

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 16 aprile 2010 07:11:35
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è paragonabile al campo di Enzo, però ce l'ho pure io.
Mi piacerebbe vedere immagini di altri campi, stessa specie.

Ciao Vito

Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)


Pendici di Erice, lato Est:
Orchis italica a volontà
118,45 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net