|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:25:27
|
Oggi sono andato a dare un'occhiata ad una delle stazioni più interessanti della mia zona. Una miriade di Orchis italica (circa due ettari pieni come nella foto ed in alcune zone anche molto più fitte) ed in mezzo c'era di tutto: Oph. bombyliflora, Oph. ciliata, Oph. bertolonii, Oph. incubacea, Oph. obaesa, Oph. apifera, Ophrys lutea e lutea-minor, Oph. passionis, Oph. calliantha, Oph. panormitana, Serapias parviflora, e non so se mi sfugge qualcosa.
Campo di Orchis italica Partanna (TP) - 465 m slm - 15-IV-2010
Enzo ________________________ Link
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 02:26:43
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Oggi sono andato a dare un'occhiata ad una delle stazioni più interessanti della mia zona. Una miriade di Orchis italica (circa due ettari pieni come nella foto ed in alcune zone anche molto più fitte) ed in mezzo c'era di tutto: Oph. bombyliflora, Oph. ciliata, Oph. bertolonii, Oph. incubacea, Oph. obaesa, Oph. apifera, Ophrys lutea e lutea-minor, Oph. passionis, Oph. calliantha, Oph. panormitana, Serapias parviflora, e non so se mi sfugge qualcosa.
Campo di Orchis italica Partanna (TP) - 465 m slm - 15-IV-2010
Enzo ________________________ Link
|
Dai Enzo, ammettilo che li coltivi.
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 08:52:46
|
e tu questa la definisci una stazione interessante? sembra di fare concorrenza alle pianure di tulipani olandesi ma quando capiterò dalle tue parti tutte queste meraviglie di dio ci saranno ancora? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:20:13
|
La prima volta che l'amico Enzo mi ha fatto ammirare questo spettacolo della natura sono rimasto a bocca aperta, un prato di orchidee di tutte le specie, era praticamente imposssibile camminare senza rischiare di calpestarle, per npon parlare di quando ti piegavio per fotografarle, in pratica dovevi fare il contorsionista per evitare di dannegiarne altre. Insomma una botta di sana invidia la provo tutt'oggi, io mi debbo girare ettari di terreno per trovare quello che lui trova in poche decine di metri quadrati. Che C...ampi Vicè
Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:49:10
|
Ciao Enzo,
che meraviglia, complimentoni... Anche a me è capitato di vedere una sola volta qualcosa del genere in un spartitraffico.
C'è un motivo perchè queste orchidee si riproducono con tanta facilità nei confronti di altre specie?
So che alcune specie ci vuole da 7 a 15 anni prima che avvenga la prima fioritura.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 17:11:23
|
Caspita!!!! che posto meraviglioso!!! .... se fossi più vicino ci farei un salto volentieri!!!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:34:34
|
che è il paradiso?!!!! che bel posto...mai viste così tante
Link
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:44:53
|
....se questi fisici non mettono appunto il teletrasporto a breve, mi arrabbio!!!! mamma mia che invidia!!!! complimenti
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:36:58
|
Spettacolo puro, foto da favola...............
perilli matteo Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 07:10:19
|
Ragazzi vi aspetto tutti per farvi da guida, basta che fate un fischio! Oggi la mostrerò ad una coppia di inglesi che sono venuti a trovarmi per ammirare le nostre orchidee. Dalle mie parti Orchis italica è piuttosto comune e quasi sempre forma assembramenti di questo tipo. Non saprei rispondere a Simo sul perché di questo "comportamento". Grazie per i complimenti ma, come spesso dice Forbix, il merito è tutto loro, io ho solo il "fattore C" di abitarci vicino, che in confronto al "fattore C" di Matteo è cosa da niente. Ciao
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 16 aprile 2010 07:11:35 |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:27:33
|
Non è paragonabile al campo di Enzo, però ce l'ho pure io. Mi piacerebbe vedere immagini di altri campi, stessa specie.
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
Pendici di Erice, lato Est: 118,45 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|