|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2006 : 22:04:58
|
Ciao Giubit, é un bell'esemplare di Turbonilla striatula (Linnè)
Ermanno |
|
|
giubit
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2006 : 22:20:04
|
Grazie Ermanno. E' un piacere poter contare sulla certezza dei tuoi responsi. |
|
|
giubit
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2006 : 16:16:59
|
Perdonami Ermanno se riparlo di turbonille. I dubbi riaffiorano malgrado le mie buone intenzioni di …non rompere le scatole… Confrontando il mio esemplare, proveniente da Mola di Bari , con uno di quelli postato su NM da Istrice, mi sono accorto di una loro differente conicità, che ho evidenziato nella foto acclusa. Se è vero che le turbonille rappresentate nella fotografia sono entrambe delle "Turbonilla striatula", come mai l’angolo al vertice differisce in maniera così vistosa? E’ possibile sapere il perché di questa grande differenza? C’è qualche spiegazione, logica o provata? Grazie.
Differenti angoli al vertice fra due "Turbonilla striatula":
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 16:28:27
|
Attenzione!!! Secondo me dipende dall'inclinazione dell'obiettivo della macchina, rispetto alla conchiglia e della focale usata. Questi due elementi uniti possono stravolgere la prospettiva. |
Modificato da - PS in data 03 aprile 2006 16:28:53 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 22:17:59
|
Concordo pienamente con Peter: premesso che una minima variabilità è fisiologica, in questo caso la colpa dei diversi angoli è dell'inquadratura. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
giubit
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:31:48
|
Problema risolto, grazie! Non ho pensato affatto ad una distorsione prospettica dovuta ad un differente modo di inquadrare il soggetto. Siccome personalmente sono abituato a fotografare gli esemplari con la fotocamera perpendicolare al piano che contiene il soggetto, ho naturalmete creduto che la stessa cosa fosse avvenuta per l'altra foto. Invece la seconda foto è stata effettuata con una differente inquadratura. Variando la prospettiva, non riuscivo più a comparare i due soggetti ed ecco quindi nascere il famoso "tarlo" del dubbio...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|