testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 19:00:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi sono trovato sul terrazzo un' enorme quantità di bruchi, mi piacerebbe sapere se dallo stadio larvale si può già risalire a che specie di farfalla si tratta.

Foto: (fatte abbastanza male )


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola

Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola

Link

Modificato da - Andromeda in Data 10 febbraio 2015 15:56:55

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 19:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh intanto ben venuto tra noi!
io non sono assolutamente in grado, ma appena passa paolo mazzei (è lui il non plus ultra sui lepidotteri) speriamo possa aiutarti!
Cya, Luca
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 14:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alb hai fatto bene a seguire il mio sugerimento benvenuto!
vedrai ti troverai molto bene su questo forum!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 15:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, scusami, vedo il tuo messaggio solo adesso. Prima di tutto benvenutissimo al forum. Quando si tratta di Lepidoptera, lascio sempre la parola a SuperPaolo . La tua descrizione mi ha fatto pensare subito al famoso Thaumetopoea pityocampa, il processionario, ma dalle foto, non mi sembra.

Sarah


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto, se vi servono foto migliori posso provare a farle!

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà sempre un piacere vedere le tue foto, ma secondo me Paolo non avrà nessuna difficoltà determinandoli da queste. Basta aspettare un attimo che passi .


Sarah


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 18:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne metto altre due:

Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto! Appartengono agli Arctiidae, il genere è sicuramente Eilema, potrebbero essere Eilema caniola ma le prime mi sembravano troppo scure, prova a dare un'occhiata su Link e alle pagine successive (ci accedi con "Next")... Si nutrono comunque tutti di licheni che crescono su tronchi o rocce, rimane da capire cosa ci facciano su un terrazzo... , a meno che non sia coperto di licheni



Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magaria avessi licheni sul terrazzo, vorrebbe dire che l'aria è pulita!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto.
Volevo farti una domanda: per caso il tetto della casa in cui abiti ha una copertura antica di tegole (coppi) in terracotta?
Leggevo infatti che i licheni e di conseguenza le larve dell'Eilema caniola abbondano su questo tipo di tradizionali coperture.
Quando sui tetti c'è troppo caldo o troppo freddo, i bruchi si spostano all'interno delle abitazioni, attraverso le fessure delle porte e delle finestre.
La ninfosi può avvenire agli angoli dei soffitti, tra i battenti degli scuroni o dietro i mobili.
Attento alla peluria dei bruchi che può risultare urticante a contatto con pelli più delicate (bambini per esempio) e creare infiammazioni rossastre, con insistente prurito.


Marcello


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
 
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2006 : 14:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Alberto.
Volevo farti una domanda: per caso il tetto della casa in cui abiti ha una copertura antica di tegole (coppi) in terracotta?
Leggevo infatti che i licheni e di conseguenza le larve dell'Eilema caniola abbondano su questo tipo di tradizionali coperture.
Quando sui tetti c'è troppo caldo o troppo freddo, i bruchi si spostano all'interno delle abitazioni, attraverso le fessure delle porte e delle finestre.
La ninfosi può avvenire agli angoli dei soffitti, tra i battenti degli scuroni o dietro i mobili.
Attento alla peluria dei bruchi che può risultare urticante a contatto con pelli più delicate (bambini per esempio) e creare infiammazioni rossastre, con insistente prurito.


Marcello


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
 


Ho le classiche tegole, non credo si possano definire antiche, vivo comunque nel centro storico di una città ( piccola :) ).

Sospetavo che i peli fossero uricanti e ho evitato il contatto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2006 : 14:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
in effetti la Eilema caniola è considerata una specie antropofila, comunissima all'interno dei centri urbani.


Marcello


Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 aprile 2006 14:51:02
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR F-16
Utente nuovo

Città: casale sul sile
Prov.: Treviso

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Eilema Specie:Eilema sp.
Buon giorno, sono nuovo del forum, mi permetto di intromettermi nella discusione, scusate, ho avuto la stessa problematica credo.
Pensavo fosse una specie di diplopode, ma evidentemente mi sbagliavo.
anche quelli che ho trovato io erano al 4° 5° piano, su due palazzine distanti una dall'altra, ambedue costruiti almeno 40 anni fa.
Uno dei due condomini però li ha dal piano terra fino al tetto 12/15mt. e di alberi ce ne sono solo sulla proprietà adiacente divisa da un muro.
Fanno così tanta strada?
Immagine:
Bruchi sul terrazzo: Eilema caniola
126,05 KB

Modificato da - vladim in data 04 gennaio 2016 16:25:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net