|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:40:34
|
Belle foto! Sono due Myopa del gruppo "testacea". In Myopa dorsalis e specie affini la piccola venatura trasversa dell'ala non è macchiata di nero come nel gruppo "testacea" (la piccola macchia si vede benissimo nella tua ultima foto). Lo scutello e la parte posteriore del mesotorace sono rossastri: molto probabilmente si tratta di Myopa pellucida (una delle Myopa più comuni, si fa per dire, in Italia) ma, non potendo valutare nella foto alcuni fondamentali caratteri diagnostici, archivierei le foto come cfr. M. pellucida. Ciao! Maurizio |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:51:23
|
Grazie mille Maurizio! Vuoi dire quindi che non sono così comuni? Siccome questi insetti mi hanno attirato per i loro colori, ho fatto anche altre foto, forse ho ripreso i caratteri diagnostici di cui parli, a meno che non siano visibili solo al microscopio; se mi fai sapere quali sono, posso provare a vedere se li ho ripresi.
Ciao
Marco |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 10:28:40
|
Nessun conopide è veramente "comune", anche se certe specie si trovano con maggior facilità e frequenza di altre e non possono certo essere considerate "rare". I dettagli che sarebbe necessario poter esaminare sono difficili da riprendere in una foto del genere, ci vorrebbe un microscopio (dettagli dei genitali, ad esempio). Le due mosche sono in accoppiamento e si intuisce che i genitali sono agganciati: se hai una foto in cui si può vedere la parte terminale degli addomi (una vista di profilo, ad esempio), postala e vediamo se può essere utile. Ciao Maurizio
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2010 : 13:58:39
|
Purtroppo non ho una foto di profilo che evidenzi i particolari che richiedi, quindi archivierò nel mio database la foto come cfr. M. pellucida. Grazie ancora e scusa se ogni tanto faccio (e probabilmente farò in futuro) domande dalla risposta scontata: purtroppo non sono un esperto, ma sono un appassionato molto curioso...
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|