testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Draghetto (sfarfallamento di cicala)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 21:53:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa immagine, seppur tecnicamente banale (qui ci vuole!), ha per me una grandissima carica emotiva: assistevo, per la prima volta, a questo meraviglioso evento, fino ad allora sfiorato solo sui libri. Da due anni la guardo e riguardo, pensando alle notti insonni di una breve vacanza, pensata inizialmente per una salutare "cura del sonno", passate invece alla caccia di "Dive".
Dedico questa immagine ad Ale: Lui dirà perchè!


Immagine:
Draghetto (sfarfallamento di cicala)
121,51 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 19:32:12

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella lì, Livio... davvero un'immagine mozzafiato...
Chissà perchè tutte le volte che vedo una immagine di cicala, mi vien da pensare a Fabre che fa sparare il cannone a salve nel viale di casa sua....

Visto che siam vecchi amici, mi sono permesso di riequilibrare un po' la foto, che appare un po' sovraesposta...dimmi se ti sembra meglio così...
Draghetto (sfarfallamento di cicala)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 30 marzo 2006 22:29:26
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un vero amico!!!

Cito a (flebile) memoria: quello che per un bruco è la fine del mondo, per gli altri è una farfalla (Lao Tze)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo non fosse Lao Tze, ma Richard Bach, dal suo "Illusioni, le avventure di un Messia riluttante"...
La frase è comunque una delle mie preferite...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rigrazie, Franco.
Pensa un pò: stamane discutevo di caratteri neotenici mentre mi trovo a subire quelli senili.
...accidenti!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2006 : 06:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Livio, ma ha anche qualcosa che turba. Credo che esprime un messaggio diverso ad ognuno di noi, lo fa di certo per me e in maniera molto forte.



Sarah


Draghetto (sfarfallamento di cicala) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2006 : 13:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalemte!!! dopo tanta attesa!
visto che ti ho consigliato bene?!
poi, esordendo con una foto così bella, ti assicuri un posto ben meritato qui tra noi!
In più ti devo ringraziare, perchè anch'io, fin'ora l'avevo vista solo nei libri. Il mio massimo è stata la schisa di Chrysodeixis chalcytes e di qualche larva di zanzara!
continua così, che vai forte!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2006 : 21:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale e Sarah, siete davvero molto carini.
Ripeto, fatico molto a mostrare le immagini che faccio perchè non curo affatto la tecnica (selettore su AUTO e via); mi servono per ricordare momenti particolari, attimi intensi che appartengono al mio cuore.
Questa, in particolare, ha avuto questa genesi:
con la famiglia ero appena arrivato a Roseto degli Abruzzi per una breve vacanza; in un piccolo boschetto ho notato diverse esuvie e sugli alberi un chiacchierio di cicale maschio indaffarati ad attirare le femmine. Un vero "concerto".
Mi propongo per l'indomani mattina l'unica alzataccia della vacanza.
Sveglia alle 5,30 ma il sole mi ha fregato, s'è svegliato prima lui e di giovani cicale neanche l'ombra. Vorrei lasciar perdere ma il giorno dopo sveglia alle 4,30. Ho la fortuna di vedere alcune cicale appena sfarfallate, color pisello.
Inutile dire che insisto ed al quinto giorno (sveglia alle 4,00!) scorgo spuntare alla base di tre o quattro alberi alcuni esemplari che si apprestano nel risalire il fusto per la metamorfosi.
Appena ancorata la prima sento che il cuore quasi mi esce dal petto e, selettore su AUTO (non mi vergogno a dirlo: conscio delle mie scarse doti fotografiche temo di rovinare il ricordo) e via agli scatti. Ogni tanto mi accorgo di essere in apnea, col cuore che non smette di martellare: un grandioso spettacolo quasi inscenato per me!
La bestiola della foto ha iniziato lo spettacolo verso le 4,30 ed è volata via verso le 9,45 (quasi il doppio di quanto letto!).
Grazie, "Dive".
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2006 : 21:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, leggendo mi sembra quasi di essere al tuo fianco, mentre vivi quest'esperienza memorabile! Grazie per averla condivisa con noi!
Ps: leggendo, anch'io avevo il fiato sospeso...sei anche un bravo scrittore
PS: anch'io adoro l'auto...fa tutto lui! ora, da un po', sto imparando a conscere i limiti della mia macchinetta, tanto da saper scegliere come, dove e quando farle. Ma c'è tempo. l'unica soluzione è tante uscite e tante prove sul campo

Ale
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2006 : 21:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

leggendo, anch'io avevo il fiato sospeso...sei anche un bravo scrittore

Verissimo!!! La capacità di cogliere e comunicare il momento è un dono raro. Sono molto felice di averti fra noi.



Sarah


Draghetto (sfarfallamento di cicala) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 aprile 2006 : 10:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Credo non fosse Lao Tze, ma Richard Bach, dal suo "Illusioni, le avventure di un Messia riluttante"...
La frase è comunque una delle mie preferite...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.


Non c'entra con il forum, ma ho notato che quando scrivi le tue vocali accentate si presentano 'strane'
come da esempio sopra. Come mai?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 13:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che non lo so... io le leggo e le inserisco normali... a volte compaiono normali e a volte tutte cambiate...
Se qualcuno può suggerirmi da cosa dipende, mi fa un enorme favore...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 15:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che browser usi? Hai controllato la codifica delle pagine? La mia, per esempio, è Western (ISO-8859-1). Può darsi che c'entra qualcosa.

Sarah


Draghetto (sfarfallamento di cicala) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 15:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Che browser usi? Hai controllato la codifica delle pagine? La mia, per esempio, è Western (ISO-8859-1). Può darsi che c'entra qualcosa.

Sarah


Uso Mozilla Firefox... ma la codifica è identica alla tua...
Ho anche un altro problema... se entro nel mio forum o nel mio spazio web non riesco più a visualizzare le immagini... che pure mi riferiscono essere visibilissime... che sta succedendo?

Help!

Ho appena scoperto che non vedo neanche le mie immagini postate qui... ma che diavolo sta succedendo? Voi la vedete la cicala "ritoccata"? io non la vedo più!
Aiuto....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 01 aprile 2006 15:33:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 15:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un firewall o qualcosa che le sta bloccando? Uso Firefox anch'io, quindi il problema sicuramente non è quello. Perché non apri un nuovo post nella sezione comunicazione, c'è gente molto brava con il computer qui che forse ti potrà consigliare.


Sarah


Draghetto (sfarfallamento di cicala) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 16:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh...sto procedendo per tentativi...resta il fatto che con explorer si vede tutto senza problemi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 22:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Problema risolto...quello delle immagini... ma non ho ancora capito come sia successo...c'era un blocco sulle immagini dal mio spazio web...boh?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net