|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Nexos
Utente V.I.P.
Città: Benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:07:09
|
esperidi-pyrgus malvae ciao |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:21:05
|
Scusate, ho dimenticato la località: è di oggi, lungo il torrente Fersinone, tra le province di Perugia e Terni, quindi Pyrgus malvae(che dovrebbe stare da noi solo sulle Alpi orientali) si può escludere. ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:31:43
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Scusate, ho dimenticato la località: è di oggi, lungo il torrente Fersinone, tra le province di Perugia e Terni, quindi Pyrgus malvae(che dovrebbe stare da noi solo sulle Alpi orientali) si può escludere. ciao Stefano
|
Il Tolman dà P. malvae in tutta l'Europa continentale. Un paio d'anni fa, il nostro bravo Paolo Mazzei, per un lepidottero simile mi indicò P. malvae / malvoides. Credo che la distinzione fra i due sia sottile.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:48:12
|
Grazie Alessandro, il riferimento sulla distribuzione in Italia l'ho tratto da : "Farfalle d'Italia" di Villa Pellecchia e Pesce del 2009, e anche su I macrolepidotteri italiani-Fauna Lepidopterorum Italiae (Macrolepidoptera)di Paolo Parenzan - Francesco Porcelli sulla distribuzione di Pyrgus malvae (Linnaeus, 1758) si dice , testualmente: In Italia P. malvae è presente solo nelle regioni nordorientali,tutte le altre citazioni per l’Italia continentale e la Sicilia vanno riferite a P. malvoides. Le citazioni per la Sardegna probabilmente vanno riferite a S. theraphne; l'unico Pyrgus della Sardegna è P. armoricanus. Per il Veneto si ha un solo esemplare certo di Sappada, 1200 m, 1926. Veneto : 1926-1950; Friuli: 1851-1900; 1926-2000; Venezia Giulia: 1901-1925; 1976-2000;detto questo però, posso solo desumere che non si tratta di P.malvae per la localizzazione geografica, ma visto che di Haesperiidae ne so molto poco(e non solo di quelli) secondo te (voi) l'ipotesi P. malvoides resta valida? ciao Stefano
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 09:06:15
|
Per P. malvae, il Tolman dice Absent from Iberian Peninsula, SW and S France and Italy - replaced by P. malvae malvoides (below). L'ipotesi P. malvae malvoides dunque, e secondo me, regge anche se non so quanto sia "below" la provincia di Perugia
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 10 aprile 2010 09:07:02 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:58:14
|
Grazie Alessandro diventa sempre più difficile riconoscerle correttamente ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net