|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigiozx
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 08:20:12
|
blatta?
Gigi |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:23:25
|
grazie, ma la escluderei (comunque se hai un idea precisa dimmi pure),io ho pensato che non assomiglia ne a Blatta orientalis, ne a Blattella germanica ne a Supella longipalpa (che sono le più comuni qua a bologna e dintorni). e poi mi sembra che davanti abbia un paio mandibolone, mentre le blatte ne sono prive. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:01:58
|
Potrei dire che, salvo strani effetti da foto non perfetta, questo insetto non appartiene alla nostra fauna. Sembra comunque una blatta (le mandibolone non sono tali, ma i palpi). Tra l'altro 30 mm sono una misura rispettabile. Varrebbe la pena catturarne uno e fotografarlo meglio. Potrebbe essere un problema serio (se non è uno scherzo o se non stiamo prendendo un abbaglio da foto "brutta").
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 00:38:55
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Varrebbe la pena catturarne uno e fotografarlo meglio. Potrebbe essere un problema serio (se non è uno scherzo o se non stiamo prendendo un abbaglio da foto "brutta").
|
Anche a me, per quel che lascia intuire la fotografia, ricorda una blatta (antenne, zampe anteriori, addome e due macchioline laggiù che parrebbero cerci). Sembrerebbe reduce da ... ciabattata!
| Messaggio originario di gigiozx:
io ho pensato che non assomiglia ne a Blatta orientalis, ne a Blattella germanica ne a Supella longipalpa (che sono le più comuni qua a bologna e dintorni).
|
Aggiungerei anche Periplaneta americana, non comune come le tre che citi ma c'è
| Messaggio originario di gigiozx: lui dice di vederli in casa un pò in tutte le stanze, e che è di 3 cm circa |
Innanzi tutto: l'amico abita in Italia? bolognese? Se realmente la situazione è questa sarebbe bene indagare a fondo, come suggerisce Roberto, e piuttosto in fretta. Qualora sia disposto a catturare uno-due esemplari ed inviarmeli, posso eventualmente provare a dare loro un nome.
Ciao, Livio |
Modificato da - liangi in data 10 aprile 2010 00:53:22 |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:15:49
|
Ho riguardato la fotografia. Sento un amico che le alleva, che forse da una simile foto riesce a capirci di più, ma a me pare proprio un esemplare immaturo di Periplaneta americana
Ciao, Livio |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:30:16
|
grazie, per il grande tempismo e impegno. il mio amico è di bologna, ma zona un pò fuori. ha detto anche che ha del verde attorno alla casa. quello che mi lascia dubbioso a me personalmente è l'addome a strisce, perchè da quello che ho visto non mi è sembrato di vedere che ci fossero periplanete, anche a stadi prima dell'adulto con quell'addome a righe. comunque attendo ulteriori delucidazioni dell'amico allevatore! intanto grazie ancora. forse riesco a farmi fare una foto milgiore (spero, che poi vi farò ovviamente vedere) Jack |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:55:08
|
Mi consola il fatto che tutti, big compresi hanno la stessa mia impressione
Gigi |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2010 : 11:47:44
|
Nell'attesa che l'amico Franco si mostri in MSN, ho frugato un po' nel web alla ricerca di immagini circa gli stadi preimmaginali di P. americana: vedi qui, qui e qui
Ciao, Livio |
Modificato da - liangi in data 10 aprile 2010 11:54:10 |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:20:27
|
bhe, effettivamente, vedendo ora gli stadi precedenti all'adulto, sono abbastanza in accordo con voi. il mio problema è che mi fermavo alla periplaneta adulta. comunque se poi riuscirò ad avere una foto decente ve la passerò, ma penso che sfruttando il vostro sapere al mio amico la spaccerò per P. americana. in attesa di ultriori nuove vi ringrazio. ciao Giacomo |
Modificato da - gigiozx in data 10 aprile 2010 20:25:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|