Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:12:59
|
INVIDIAAA !!1 l'hai cominciata alla grande la stagione!! complimenti per le foto, e per la "cattura" dell'inafferrabile Antiopa! ciao Stefano |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:30:55
|
BELLISSIME!!! Bravo Giovanni, pensa che io non l'ho mai incontrata! ti invidio tanto anch'io. E le foto sono veramente belle . Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:18:01
|
Belle belle! Mi piace particolarmente la prima foto. Direi esemplari svernanti che hanno cominciato (finalmente) a muoversi
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Nexos
Utente V.I.P.
Città: Benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:45:29
|
ciao complimenti x le foto!ancora nn ho avuto l'occasione di incontrarla...lo spero tanto...ciao
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:30:54
|
Grazie a tutti, anche per me è stata la prima volta che l'ho vista, è solo orsobblu che è abituato a trovarla vicino a casa . Ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 09 aprile 2010 23:37:00 |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:26:11
|
Volevo farvi notare che la terza foto rappresenta un esemplare aberrante. Molto bello Gianni, io non ne ho mai incontrate... |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 14:21:36
|
stupendaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! invidia!!!
Link |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 14:49:34
|
| Messaggio originario di Macaon80:
Volevo farvi notare che la terza foto rappresenta un esemplare aberrante. Molto bello Gianni, io non ne ho mai incontrate...
|
Hai ragione Sergio, nelle ali posteriori non sono presenti le tipiche macchie blu sui margini neri.
Ciao, Lorenzo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:49:50
|
Volevo farvi notare che la terza foto rappresenta un esemplare aberrante. Molto bello Gianni, io non ne ho mai incontrate...
|
Leggo che l'aberrazione non è dovuta a ragioni ereditarie, bensì a condizioni climatiche sfavorevoli al momento dell'indurimento della crisalide. La mancanza di macchie azzurre è dovuta alle temperature basse. Vista la particolare lunghezza dell'inverno che si sta concludendo, terrò gli occhi aperti
Si è ottenuto artificialmente tale polimorfismo con diversi tipi di farfalle, sia diurne sia notturne.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 11 aprile 2010 19:51:50 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 16:38:58
|
Grazie a tutti, e grazie Alessandro dell'informazione sulla causa dell'aberrazione, non lo sapevo.
Inserisco anche un terzo esemplare, del 10-04-2010, stesso sito delle precedenti.
Immagine: 80,59 KB Ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 12 aprile 2010 16:39:46 |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:24:22
|
| Messaggio originario di orsobblu:
|
Leggo che l'aberrazione non è dovuta a ragioni ereditarie, bensì a condizioni climatiche sfavorevoli al momento dell'indurimento della crisalide. La mancanza di macchie azzurre è dovuta alle temperature basse. Vista la particolare lunghezza dell'inverno che si sta concludendo, terrò gli occhi aperti
Si è ottenuto artificialmente tale polimorfismo con diversi tipi di farfalle, sia diurne sia notturne.
Ciao!
|
Esattamente, dipende dalle condizioni climatiche, anche dalla pressione. Alcuni allevatori di falene hanno osservato aberrazioni in certe specie esponendo le crisalidi a temperature più basse di quelle naturali per più lungo tempo, allungando così il periodo di diapausa in modo artificiale. Allo stesso modo è possibile osservare aberrazioni in alcune specie che normalmente vivono in zone montuose e vengono allevate a più bassa quota. Inoltre, utilizzando piante nutrici inusuali per la specie è possibile ottenere aberrazioni. In natura, tutto ciò è raro in molte specie, ma il altre svernanti allo stadio di crisalide non è poi così infrequente.
Ciao, Lorenzo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:26:37
|
Grazie mille, è passionnante!!!
Link L’école buissonnière |