testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Luì?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:00:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, oggi in un boschetto in pianura, penso sia un luì, ma non riesco a capire quale

Immagine:
Luì?
236,15 KB

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì?
288,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì?
211,26 KB

me lo dite voi? Grazie

Ross

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto! Sicuramente non è luì piccolo (che vedo spesso) per il resto aspetta gli esperti...
(sono curiosa anch'io di sapere qual'è)
Nella prima foto sembra che stia cantando, hai notato il suo richiamo che aiuterebbe a identificarlo?
Ciao
Franziska

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I luì sono sempre di difficile identificazione, e per me che non sono affatto esperto in questi piccoli uccelli lo è ancor di più.
Però sempre se le foto non siano ingannevoli (poche volte non lo sono) mi pare di vedere un bel sopracciglio giallo e una stria oculare scura ben evidente, oltre ad una proiezione delle primarie apparentemente lunga, che mi farebbero propendere per un Luì verde.

Ciao

Massimo

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 08:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguendo le tue indicazioni sono anch'io orientato verso il luì verde. Ero indeciso tra il verde e il grosso.
Rispondendo a Franziska devo dire che non cantavano, erano comunque un gruppetto di cinque-sei individui che si muovevano in una macchia di biancospino, e di cui solo un paio ispezionavano un cumulo di ramaglie ammucchiate a terra. A tratti un esemplare si alzava in verticale per un paio di metri per poi ridiscendere, ma senza inseguire o catturare niente, sembrava un rituale. L'arrivo di altre persone li ha fatto involare. Ciao

Ross

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 09:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di proiezione delle primarie, non è che me la indichereste su una foto? Ne parlavo qui

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

A proposito di proiezione delle primarie, non è che me la indichereste su una foto? Ne parlavo qui

Ci vorrebbe una bella foto di un silvide o altro uccello di profilo e io non ne possiedo di tali. Comunque la proiezione alare è la porzione di remiganti primarie che sporgono ad ala chiusa oltre le secondarie, ed il rapporto di queste con la lunghezza della coda...

Ciao

Massimo

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione! Credo di aver capito, ma spero sempre che qualcuno abbia un paio di foto per evidenziarla su di esse, sarebbe ancora più chiaro.

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni (Forest) spero ti possa essere utile. Ma tre le mie pseudofoto non ho trovato di meglio e non mi va di violare i diritti di copyright utilizzando foto altrui...Però se qualcuno ne possiede ad esempio di luì utilizzabili per lo scopo ne sarei felice..

Ciao

Massimo

Immagine:
Luì?
247,09 KB

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ecco! Grazie!

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare che le proiezioni delle primarie possano servire per orientarsi tra Luì grosso e verde... io guarderei altro: i fianchi sono parecchio sfumati di giallo, non belli bianchi e nitidi; il dorso non è un verde gran tanto vivace, bensì un colore più grigio-verde freddo; ma, soprattutto la coda è lunghissima rispetto alle primarie!! Provate a controllare quanto invece è lunga nel Luì verde: Link
Luì grosso!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I colori credo sono ingannevoli. Io il sopracciglio lo vedo davvero giallo intenso ( sul mio monitor ). A questo punto credo che il carattere fondamentale siano proprio la lunghezza delle remiganti primarie e la relativa proiezione. In effetti nel Luì verde è molto lunga e la proporzione con la coda differente dal nostro soggetto..che a questo punto risulta essere un Luì grosso. E se lo dice Luca!

Ciao

Massimo

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 10:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia per le spiegazioni, utilissime e chiarissime !
Franziska
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net