|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:28:04
|
Linaria purpurea
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:32:44
|
Ciao Pan
Si però effettivamente sembra che qualche differenza ci sia:
Link
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:43:34
|
Ciao
escludendo la sottospecie di cui , lo ammetto, nulla so! Si tratta di Linaria purpurea, ne ho visto qualche esemplare praticamente identico al tuo, sui monti di Reggio Emilia vicino al crinale
forse il link della Linaria che metti tu ritrae la specie più avanti nella fioritura, quando tutti i fiori sono in antesi e quindi l'inflorescenza sembra + compatta, o forse è una sottospecie diversa... non ne ho idea.
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:34:18
|
Bè... se mi dici che l'hai vista uguale allora o.k.
Ciao e grazie per la det..
Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:41:55
|
Senti Francesco, non so se si tratta dello stesso caso ma anche io ho trovato differenze tra le piante che si trovano a certe altitudini che, in genere, sono più grandi in ogni loro parte, con altre rinvenute in pianura decisamente più minute.
Fiori, nella sua nuova flora analitica distingueva le due entità definendo la il tipo di pianura L. purpurea litoralis Caruel (1860), mentre, come avrai visto, Pignatti si limita a citare laconicamente l'eccezionale varietà della specie.
Cercando su internet ho trovato ben poco sulla L. purpurea subsp. cossonii ed ancora meno sulla L. cossonii che pure è inserita nella checklist.
Cerchiamo qualche notizia in più e vediamo a quale conclusione possiamo arrivare.
Valerio |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:27:12
|
Ciao Valerio e grazie per l'interessamento..
Effettivamente avevo notato anche io che tra le specie esclusive della Toscana c'era questa Linaria cossonii che fra le altre cose è segnalata proprio sull'Argentario. Ora, siccome il promontorio non è che sia cosi grande, avevo pensato che potesse essere proprio quella..ma mi rendo conto che è difficile determinarla se non da chi l'ha studiata anche perchè, sul web non è che si trovi granchè di informazioni..
Ciao Francesco
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:10:58
|
Link
Valerio |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:25:07
|
Grazie Valerio per il link.. Infatti il docimento storico conferma i tuoi dubbi in pieno anche se questa benedetta Linaria cossonii rimane un mistero..
Ciao Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|